Johanna Warren è arrivata all’album numero sei con questo “Lesson For Mutans”, pubblicato a ottobre dalla Wax Nine di Sadie Dupuis degli Speedy Ortiz (imprint della Carpark Records).

Credit: Philip Randall

Il disco, che è uscito dopo due anni da “Chaotic Good”, in realtà  era già  iniziato nel 2018 proprio insieme al suo predecessore, ma è stato completato solamente quando la musicista nativa della Florida ha lasciato Los Angeles per trasferirsi, durante la pandemia, nelle campagne del Galles, dove attualmente risiede.

“Piscean Lover” ci mostra una faccia di Johanna che non conoscevamo con pesanti chitarre indie-rock che ci ricordano il grunge degli anni ’90 e un volto più duro e intenso rispetto al solito, mentre la passione nei vocals non viene mai a mancare.

Se la passione è ben presente anche nella successiva “Oaths”, i panorami sonori, invece, tendono a cambiare in maniera piuttosto evidente: la traccia è molto tranquilla e piena di sentimenti ed è disegnata con il piano, mentre in sottofondo rimane un violino quasi ipnotizzante suonato da Raven Bush, nipote di Kate.

Altro brano e altro cambio di tonalità : per “Tooth For A Tooth”, infatti, l’atmosfera diventa incredibilmente rilassata e quel suo piano sembra uscire da un pezzo jazz, mentre la voce della Warren è classe ed eleganza pura.

La title-track “Lessons For Mutans”, invece, ha un’ambientazione folk, ma dietro di se nasconde qualcosa di psichedelico e di mistico, oltre a essere capace di confortare l’ascoltatore con il suo calore.

In appena mezz’ora Johanna sa costruire un album veramente interessante che si distingue non solo per la sua varietà , ma anche per la sua elevata qualità : siamo molto curiosi di sapere dove la musicista nativa della Florida saprà  portarci con il suo prossimo lavoro.