Gli Sleaford Mods hanno annunciato il loro ritorno con i dettagli del nuovo album “UK Grim”. Il seguito dell’acclamato album del 2021 del duo di Nottingham, “Spare Ribs”, uscirà  a marzo. Il primo assaggio del disco arriva sotto forma della graffiante title track dance-punk che dipinge un quadro desolante della Gran Bretagna post-COVID-

L’ultima cosa che volevamo fare era un altro video da ragazzini in cui io e Andrew ci mettiamo a ballare”, ha detto Williamson a NME.

“UK Grim” sarà  il settimo album degli Sleaford Mods e vede la partecipazione della cantante dei Dry Cleaning Florence Shaw e di Perry Farrell e Dave Navarro dei Jane’s Addiction.

L’album è stato scritto durante il COVID e sono diventato sempre più arrabbiato con me stesso e con tutti gli altri“, ha detto Williamson. “L’energia è molto più aggressiva“.

Parlando del panorama politico del Regno Unito Williamson ha detto: “Di sicuro non otterremo giustizia, le cose non cambieranno, il sistema non cambierà ; continuerete ad avere i vostri anarchici da cameretta che inveiscono contro un mondo che è molto più grande di loro“.

Alla domanda se si aspetta qualche contraccolpo o critiche per la canzone, Williamson ha risposto: “Non credo che ci sarà . La gente si è divertita e non credo che mi attaccheranno di nuovo: si sono esauriti e io mi sono esaurito. Il campo di battaglia è stato abbandonato e tutto ciò che possiamo vedere ora sono alcune spade e arti mozzati. Queste persone si considerano una specie di spartani della giustizia sociale musicale e una specie di moralisti. Sono cattivi come tutti gli altri. Non sono entrato in questo gioco per stare seduto nella sala superiore di un pub a suonare per quattro persone per sempre. Se si sentono un po’ incazzati perchè abbiamo attraversato la loro scena e li abbiamo stesi tutti, allora cosa puoi fare? è la vita, cazzo“.

Williamson ha poi detto a NME che spesso nota l’influenza del duo su molte band successive, ma “la maggior parte delle volte non la apprezzo. Cercavo di dire a me stesso che il fatto che non lo apprezzi non lo rende A) una cosa negativa o B) che sono tutti dei segaioli. Fanno le cose solo perchè vogliono farle e sono stati influenzati dalle persone. Non riesco ancora a sentirmi eccitato dal fatto che la gente sia stata influenzata da noi, a meno che non ne sia stato davvero colpito“.

Una band da cui Williamson è colpito sono i Dry Cleaning. Come detto Florence Shaw   sarà  ospite in un brano, “Force 10 From Navarone”.

è piuttosto tagliente, piuttosto oscura e una persona davvero interessante“, ha detto Williamson di Shaw.Ho avuto modo di conoscerla un po’ e sono in totale soggezione per il modo in cui crea questo non-paesaggio; questo ritratto vuoto di qualsiasi cosa stia parlando. Non c’è nemmeno bisogno di sapere di cosa stia parlando, il che è geniale e mi ci identifico. Dietro di lei c’è una band molto interessante

L’album contiene anche una sorprendente partecipazione di alto profilo con Perry Farrell e Dave Navarro dei Jane’s Addiction.[Farrell] si è messo in contatto e ha detto che voleva scrivere una canzone, così abbiamo detto: ‘Sì! Perchè no?”. Io e Andrew non siamo grandi fan dei Jane’s Addiction o dei Porno For Pyro, ma riconosciamo che è sempre stato una persona molto in gamba. Ha aggiunto luminosità  alla canzone, anche se non è brillante. Ci sembra che abbia aperto un po’ di più l’idea di quello che facciamo“.

Guardando indietro alla loro crescita musicale, Williamson ha concluso: “La musica deve ancora essere buona, grezza e avere una sorta di atmosfera amatoriale, qualcosa che nessun altro ha. Non puoi farlo rendendo il pacchetto completamente patinato. Mi rovina il fatto che sono 10 anni che faccio questo lavoro. Ho letto da qualche parte che le band non dovrebbero esistere per più di 10 anni e ho pensato: ‘Cazzo, non hanno tutti i torti’. Penso che stiamo crescendo. Resta da vedere cosa succederà  in futuro, ma credo che la cosa continuerà  ad andare avanti. Faremo uscire un album ogni due anni e sarà  una forma interessante di creatività , capite cosa intendo?“.

“UK Grim” è atteso il 10 marzo (pre-order). Ecco la tracklist:

UK Grim
D.I.Why
Force 10 From Navarone'”“ featuring Florence Shaw
Tilldipper
On The Ground
Right Wing Beast
Smash Each Other Up
Don
So Trendy ““ featuring Perry Farrell & Dave Navarro
I Claudius
Pit 2 Pit
Apart From You
Tory Kong
Rhythms Of Class