La grandezza di Shane MacGowan non è mai celebrata abbastanza, non solo per le sue uniche qualità  di paroliere, ma anche perchè nel variegato panorama musicale che ha caratterizzato gli anni 80 i suoi Pogues occupano una delle posizioni più importanti.

La miscela di punk e folk irlandese era assolutamente deliziosa e l’utilizzo di strumentazione tradizionale completava il tutto, la stessa figura di Shane e il suo passato da poeta maledetto , i suoi eccessi, il suo misurarsi con il peggio di Londra, finivano per farlo diventare il Charles Bukowski della musica.

Personalmente mi ero accorto di loro con l’uscita di “Rum, Sodomy and the Lash”, il fatto che fossero prodotti dal mio amato Elvis Costello mi aveva fatto drizzare le orecchie, e in effetti l’album era assolutamente delizioso, Elvis oltre a produrre si innamorerà  poi anche della bassista Cait O’Riordan che sposerà  un annetto dopo, ma questa è un’altra storia.

“Rum, Sodomy and the Lash” andò bene ma per l’uscita di “If I Should Fall From Grace with God” si dovrà  aspettare due anni, parecchi per l’epoca, ma qualche problemino c’era stato, a parte la fuoriuscita di Cait O’Riordan c’erano anche parecchi problemi con la Stiff Records che aveva in quel momento le casse vuote.

L’ingresso di nuovi elementi e il subentro della WEA, che prenderà  in mano la situazione faciliterà  il lavoro di Shane e della sua allegra brigata, il risultato sarà  un album bellissimo, uno dei migliori di tutti gli anni 80, spesso non abbastanza celebrato ma che ha una forza musicale e lirica unica e immortale.

Ad ascoltarlo oggi non sembra invecchiato di un giorno, dotato di una magia che gli permette di offrire ogni volta una lettura diversa, un pò come accade per gli album di Tom Waits “”If I Should Fall From Grace with God” è una bottiglia di vino che con il tempo non solo mantiene il suo valore ma lo accentua.

La meravigliosa “Fairytale of New York” uscì anticipando l’album e fu un immediato successo, era in fondo inevitabile per la bellezza del brano, la forza del testo e l’interpretazione incredibile di Kirsty MacColl e Shane.

La canzone celebra il Natale e allo stesso tempo lo distrugge ed è pura poesia, tutto il racconto si basa sull’alcool, il vecchio che all’inizio del brano dice che non vedrà  un altro Natale canticchia “The Rare Old Mountain Dew”, brano tradizionale irlandese che esalta un whiskey distillato illegalmente in montagna (….. è fatto di grano e segale Basta con le tue pillole, curerà  tutti i mali Siate pagani, cristiani o ebrei… togliti il “‹”‹cappotto e ungiti la gola…) mentre beve con Shane, tutti i buoni propositi se ne vanno quando sale l’alcool e con loro anche i pensieri d’amore e i bei ricordi (…Sei un barbone Sei un teppista Sei una vecchia troia drogata Sdraiato lì quasi morto su una flebo in quel letto Sporco, verme Brutto frocio da quattro soldi Buon Natale, culo… ).

Questa canzone è un capolavoro assoluto.

Altro momento lirico incredibile è “Bottle of Smoke”, il folk tradizionale accentua l’esaltazione di chi finalmente crede di aver vinto (…è arrivata la bottiglia di fumo, 20 cazzo cinque a uno I miei giorni di gioco d’azzardo sono finiti Scommetto su un cavallo chiamato “Bottiglia di fumo” E il mio cavallo ha vinto…), la disperazione e la convinzione del giocatore, e anche la stupenda ballata “Lullaby of London” nella quale Shane inserisce i ricordi della sua infanzia di quando si era appena trasferito a Londra, del padre che tornava a casa ubriaco e inciampava sul suo letto e poi gli cantava una ninna nanna.

“If I Should Fall From Grace with God” è un gioiello unico, i testi e la musica, anche quando riprendono canzoni della tradizione, sono una combinazione micidiale per uno degli album più belli mai realizzati, un lavoro che innalza la figura di Shane MacGowan e lo pone sull’Olimpo dei grandi autori.

The Pogues ““ “If I Should Fall from Grace with God”
Data di pubblicazione: 18 gennaio 1988
Tracce: 13
Lunghezza: 44:52
Etichetta: Island (UK, USA); WEA (europa)
Produttori: Steve Lillywhite

Track List
1. If I Should Fall from Grace with God
2. Turkish Song of the Damned
3. Bottle of Smoke
4. Fairytale of New York
5. Metropolis
6. Thousands Are Sailing
7 Fiesta
8 Medley: The Recruiting Sergeant/The Rocky Road to Dublin/The Galway Races (Traditional)
9. Streets of Sorrow/Birmingham Six
10. Lullaby of London
11. Sit Down by the Fire
12. The Broad Majestic Shannon
13. Worms