Credit: Sterling Smith

E’ arrivato un momento davvero importante per la giovanissima Hannah Jadagu: la musicista texana di stanza a NYC, infatti, il prossimo 19 maggio, via Sub Pop Records, pubblicherà il suo primo album, “Aperture“, proseguendo così il cammino già tracciato con la release dell’ottimo EP d’esordio “What Is Going On“, uscito ad aprile 2021, e con i successivi singoli.

Hannah spiega:

Voglio che le mie canzoni siano allo stesso tempo super intime e comunque universalmente relazionabili”, dice Hannah. “Con l’EP, tante persone mi hanno detto che le canzoni risuonavano con loro a livello personale, ed è quello che spero sempre.

La statunitense ha scritto e co-prodotto l’intero disco insieme al musicista francese Max Robert Baby, mentre Marcus Linon si è occupato del mixing e Dave Cooley del mastering.

La musicista texana poi aggiunge:

Ogni brano di questo album, tranne “Admit It”, è stato scritto prima con la chitarra, che è una linea di passaggio strumentale, ma la coltre di synth che uso in tutto il disco mi aiuta a muovermi tra le varie sensibilità. C’è il rock di Hannah, c’è l’hip-hop di Hannah e così via. Non volevo che nessuna delle canzoni suonasse troppo simile… Quando ho registrato il mio EP, era tutto MIDI, ma in studio io e Max [Robert Baby] abbiamo lavorato con una tonnellata di strumenti analogici. Nell’album c’è un po’ di glockenspiel, che richiama i miei giorni da percussionista, e alcuni sintetizzatori che aggiungono consistenza.

Oltre al recente singolo “Say It Now“, condiviso lo scorso settembre, questo esordio full-length comprende anche il nuovissimo “What You Did”, accompagnato da un video diretto da Leia Jospe.

Decisamente guitar oriented, il suo indie-pop gode di vocals molto riflessivi che godono di quella sua riflessiva intimità dei primi giorni nella cameretta, mentre l’aggiunta di pur rumorosi synth non fa altro che aggiungere colore ed energia alle già ottime melodie che Hannah continua a creare con intelligenza: un assaggio che fa davvero scommettere forte sulla bontà del disco!

Listen & Follow
Hannah Jadagu: Bandcamp | Soundcloud | Spotify