Gli XCERTS annunciano il nuovo singolo “Ache” con la partecipazione di Sam Carter degli Architects alla voce. Il brano segue il primo singolo “Gimme”. Anche in questo caso abbiamo una canzone dalla durata decisamente ridotta. Un colpo dritto, potente e divertito, che arriva subito a destinazione.

A proposito della collaborazione con Sam, il frontman Murray ha spiegato:

Ho incontrato Sam il primo giorno di college, quando avevamo entrambi 17 anni. Abbiamo legato immediatamente e da allora siamo inseparabili. A questo punto è una famiglia. Non solo ci ha sostenuto pubblicamente, ma è stato presente in ogni momento della nostra carriera con il suo sostegno”. Il featuring di Sam in una canzone degli XCERTS era atteso da tempo, ma sono contento di aver aspettato fino ad ora, perché “Ache” è una canzone che parla del disperato aggrapparsi alla speranza quando il proprio benessere mentale si sta sgretolando; quando il mondo in generale sembra troppo, tutto ciò di cui si ha bisogno a volte è un barlume di bellezza che ti ricordi che la vita è speciale. Sam mi ha offerto innumerevoli spiragli e mi ha insegnato molto sul lasciarsi andare. Il mio uomo è amore puro.

Al momento di scrivere ‘Ache’ stavo ascoltando molto shoegaze; volevo davvero portare il caos e la rigogliosità del genere ‘wall of noise’ in un mondo iper, insieme all’influenza emo che è sempre stata prevalente nella nostra musica. Molte delle canzoni che hanno ispirato “Ache” sono radicate nei mid-tempos, quindi ho pensato che sarebbe stato interessante accelerarle. L’incipit del ritornello è tratto da “Un tram chiamato desiderio” di Tennessee Williams, che ho riletto un paio di volte durante l’isolamento e, per qualche motivo, ho trovato quelle parole profonde durante un periodo molto duro. La mia ragazza mi ha regalato il libro in quel periodo, e lei è la ‘bella’ “In the darkness waving”, quindi la canzone e l’influenza significano molto per me”.

Listen & Follow
THE XCERTS: Facebook