Le mani giunte, il maglione di lana, lo sguardo impossibile da ignorare. E’ una delle immagini più conosciute di Björk quella scattata dal fotografo Jean-Baptiste Mondino diventata copertina minimale ma di lusso del primo album da solista in lingua inglese, l’iconico “Debut”. Era il 1993, la musicista islandese aveva lasciato i The Sugarcubes e si era trasferita in Inghilterra immergendosi totalmente nella scena dance di Londra e Manchester.

Un periodo che lei stessa ha definito eccitante e libero che l’ha spinta a lasciarsi alle spalle il punk e l’alt-rock per aprirsi a influenze eterogenee, dal jazz all’elettronica, collaborando con artisti e produttori profondamente diversi tra loro come Nellee Hooper, Oliver Lake, l’arpista Corky Hale, Marius de Vries a sintetizzatori e tastiere per perfezionare un mondo sonoro che da trent’anni non smette di affascinare.

“Debut” è l’album di “Human Behaviour”, “Venus As A Boy”, “Big Time Sensuality”, “Violently Happy” giusto per citare i quattro singoli che, anche grazie ai relativi video opera di Michel Gondry, Sophie Muller, Stéphane Sednaoui e dello stesso Mondino, hanno contribuito in maniera rilevante a creare l’immagine di Björk artista eclettica e sperimentale, camaleontica e in continua evoluzione visiva, musicale, fisica.

Molti brani esistevano da tempo, ma vengono arricchiti da sample – il riff di Jobim in “Human Behaviour” – affiancati a  standard jazz riveduti e corretti (“Like Someone In Love”) in un piccolo capolavoro d’inventiva che riusciva a far convivere il ritmo sincopato di “Crying” e “There’s More To Life Than This”, il crescendo di “One Day”, l’arrangiamento complesso di “Aeroplane” con il synth pop sinuoso di “Come To Me” senza dimenticare lo struggente minimalismo di “The Anchor Song”. Quarantotto imprescindibili minuti quelli di “Debut” che ancora oggi hanno qualcosa da insegnare.

Björk – Debut

Data di pubblicazione: 5 luglio 1993
Tracce: 11
Lunghezza: 48:31
Etichetta: One Little Indian / Elektra
Produttori: Nellee Hooper, Björk

Tracklist

  1. Human Behaviour
  2. Crying
  3. Venus As A Boy
  4. There’s More To Life Than This
  5. Like Someone In Love
  6. Big Time Sensuality
  7. One Day
  8. Aeroplane
  9. Come To Me
  10. Violently Happy
  11. The Anchor Song