Credit Bruce Springsteen: <a href=”https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Bruce_Springsteen_(7479341180).jpg“>Takahiro Kyono from Tokyo, Japan</a>, <a href=”https://creativecommons.org/licenses/by/2.0“>CC BY 2.0</a>, via Wikimedia Commons Credit Bryce Dessner: <a href=”https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Bryce_Dessner-68924.jpg“>Harald Krichel</a>, <a href=”https://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0“>CC BY-SA 3.0</a>, via Wikimedia Commons

Bruce Springsteen ha ufficialmente pubblicato “Addicted to Romance”, la canzone originale che ha realizzato per la nuova commedia romantica ‘She Came to Me’ della scrittrice e regista Rebecca Miller. Nel brano ha collaborato con Bryce Dessner dei National, che si è occupato della colonna sonora.

Oltre a cantare e scrivere il testo di “Addicted to Romance”, Springsteen ha suonato il pianoforte, le tastiere e l’organo. Il brano vede anche la partecipazione della moglie e compagna di band di Springsteen, Patti Scialfa, alla voce, Ron Aniello alle tastiere, Benjamin Lanz al trombone e Kyle Resnick alla tromba. Dessner ha orchestrato il brano e lo ha co-prodotto con Ron Aniello.

Lavorare con Rebecca Miller al suo nuovo film She Came to Me è stata una delle esperienze migliori e più gratificanti della mia vita creativa,

ha dichiarato Bryce Dessner in un comunicato.

Il film, incentrato su un compositore, presenta due grandi scene d’opera sullo schermo che ho composto appositamente per il film, oltre a una colonna sonora che vede la partecipazione della pianista Katia Labèque e dell’intera orchestra diretta dal mio amico André de Ridder.

Quando Rebecca mi ha chiesto di lavorare su una canzone per i titoli di coda ho subito pensato (forse irrealisticamente!) che sarebbe stato incredibile chiedere a Bruce Springsteen di scrivere una canzone. Rebecca ha accettato e abbiamo inviato il film a Bruce che, con nostra sorpresa e gioia, ha risposto molto positivamente. Poco dopo, Bruce ci ha inviato una demo della canzone che ha scritto ispirandosi al film, “Addicted to Romance”, che ci è sembrata un classico immediato non appena l’abbiamo ascoltata. Nella canzone è presente anche la moglie di Bruce, Patti Scialfi, e le loro voci si fondono insieme per il finale perfetto del film. Essendo un fan di Bruce da sempre, insieme ai miei compagni di band, è una delle nostre maggiori influenze; è stato un sogno lavorare a questa canzone con Bruce, che è stato incredibilmente generoso e aperto alle mie idee e ai miei contributi.

La colonna sonora di “She Came to Me” di Dessner è in uscita in questi giorni, mentre il film sarà distribuito negli Stati Uniti venerdì 6 ottobre.