Credit: Rich Gilligan

A distanza di due anni dall’uscita del suo sesto LP, “The Less I Knew”, il prossimo 14 giugno, via Nettwerk Music, James Vincent McMorrow pubblicherà la sua nuova fatica sulla lunga distanza, “Wide Open, Horses“.

Nel 2023 ha dato vita a “Wide Open, Horses” sul palco. Ha prenotato due serate alla National Concert Hall di Dublino, ha registrato una manciata di demo lo-fi, ha provato il materiale per una settimana e poi è salito sul palco. I telefoni non erano ammessi, ma James ha registrato tutto per vedere cosa funzionava e cosa no.

L’irlandese dice:

Ho letteralmente eseguito l’album prima che fosse registrato. L’obiettivo era quello di mettere in luce i difetti ma anche i piccoli momenti speciali. È stato un esperimento strano, ma ha funzionato alla grande. L’idea è così semplice: “Scrivi canzoni ed eseguile dal vivo”. Senza telecamere, sono stati i migliori spettacoli che abbia mai fatto, il che è interessante perché nessuno conosceva la musica! Tutti però la stavano vivendo. C’erano amici nell’atrio che parlavano con sconosciuti. Chi parla più con gli sconosciuti? È stato bello. È stata un’esperienza rincuorante per tutte le persone coinvolte.

Ad anticipare l’uscita ecco il primo singolo, la opening-track “Never Gone”, che potete ascoltare qui sotto.

Il musicista nativo di Dublino spiega che questo brano

è l’ancora del disco. Riassume l’intero album; stai solo cercando di combattere l’assenza di significato. Mi sono sempre sentito come se avessi cercato di trovare un significato per poter essere ricordato. Quando non lo si trova, non ci si sente bene. Sono arrivato a un punto in cui ho pensato: “Mi piace da morire. Non mi interessa. Se piace ai miei amici, alla mia famiglia e alle persone che mi conoscono come musicista, allora sono felice”. Mi sono pentito di aver perso tanti bei momenti, perché scendevo dal palco pensando: “Qual è la prossima occasione?”. Ho accettato il fatto che quando morirò sarò dimenticato, e va bene così. Lo faremo tutti. Mi sembrava ridicolo oppormi. Abbracciarlo è stato molto liberatorio. “Never Gone” parla semplicemente di apprezzare ciò che c’è per te in questo momento.

“Wide Open, Horses” Tracklist:
1. Never gone
2. Look up!!!
3. No One Get’s What They Wanted
4. Stay Cool
5. Wide Open, Horses
6. The Day All The Lights Went Out
7. Give Up
8. The Standard
9. Things We Tell Ourselves
10. White Out
11. Darkest Days Of Winter
12. Call Me Back
13. Meet Me In The Garden