credit: Gabe Long

Ottobre 2022. Sulla nostra rubrica Brand New compare la segnalazione dei Been Stellar. Mi sbilancio e faccio presente che questi ragazzi devono essere assolutamente tenuti sott’occhio. Poi un lungo silenzio da parte del gruppo americano che mi fa temere il peggio ma…mi sbagliavo. prima l’annuncio che saranno di spalla ai The 1975 nel tour europeo e quindi anche nella data milanese di metà marzo, poi l’album d’esordio.

I Been Stellar infatti hanno annunciato il loro atteso album di debutto, “Scream From New York, NY”, in uscita il 14 giugno tramite la loro nuova etichetta Dirty Hit. Il singolo apripista “Passing Judgment” è un’emozionante esplosione post-punk, travolgente cavalcata intensa e pulsante.

“Scream from New York, NY” a quanto ci dicono le note stampa sarà un debutto straordinariamente brutale: cattura un’immagine di New York implacabile e dura, dove la tenerezza è una risorsa limitata bruciata dai macchinari della città e il legame umano è un prodotto di lusso. Lasciandosi alle spalle la sonicità delle prime registrazioni, i cinque elementi con base a New York attingono al suono e allo spirito disaffezionato di luminari newyorkesi come Sonic Youth e Interpol, così come alla freddezza nichilista e struggente di Iceage e dei Radiohead dell’era “The Bends”, trovando un suono che è spaventoso, sconvolgente e bellissimo allo stesso tempo.

Stavamo finendo “Passing Judgment” nel bel mezzo del nostro primo tour nel Regno Unito. Suonando in modo diverso a ogni concerto, abbiamo imparato a guardare la canzone da diverse angolazioni. La registrazione sembra fatta dal vivo grazie a questo processo: c’è una sensazione di caos nella batteria e nel basso che non ci sarebbe stata se non avessimo finito di scriverla dal vivo

racconta il cantante Sam Slocum.

Dal punto di vista lirico, stavo pensando al motivo per cui giudichiamo il mondo che ci circonda, e a come il giudizio su qualcuno o qualcosa sia di solito radicato nell’insicurezza di se stessi.

Listen & Follow
Been Stellar: sito ufficiale