Credit: Steph Rinzler

A distanza di due anni e mezzo dall’uscita del suo terzo LP, “Spiral Groove”, Lionlimb tornerà il prossimo 24 maggio, via Bayonet Records, con un nuovo lavoro sulla lunga distanza, “Limbo“.

Ispirato da una tavolozza di colonne sonore di film italiani degli anni ’70, musica di girl group degli anni ’60 e ballate funk e soul, Stewart Bronaugh, titolare del progetto, riunisce queste influenze per inventare un suono coinvolgente tutto suo – con l’aiuto dello stretto collaboratore Joshua Jaeger, la cui batteria dal vivo porta una crudezza alla produzione meticolosamente stratificata di “Limbo”.

Bronaugh ha scritto “Limbo” mentre era bloccato nel suo appartamento di Brooklyn durante la pandemia, un periodo di profonda introspezione e di evasione. Essendo un artista che si è sempre “sentito fuori tempo” rispetto al mondo attuale, ha esplorato i wormhole musicali online, alla ricerca di vecchi brani oscuri – dalla cantante soul degli anni ’70 Gloria Ann Taylor al compositore cinematografico italiano Alessandro Alessandroni – che hanno finito per influenzare il tono seppia dell’album. “Limbo” trae vantaggio dalle sue influenze eclettiche, poiché Bronaugh sovrappone una chitarra dal suono di sitar a linee di basso funky, arrangiamenti melodrammatici di archi e chitarra fuzzy, creando una musica che potrebbe tranquillamente appartenere a “Twin Peaks” così come a un film western di cowboy.

Album di duetti, “Limbo” presenta una serie di voci femminili – Angel Olsen, Ewa Synowiec, Justine Orrall, Bri Abram, Zoey Huynh e Taylor Belle – che aggiungono un contrappunto testuale alla sobria performance vocale di Bronaugh.

Il musicista di stanza a NYC spiega:

Penso alla voce come a un altro strumento. Quando abbiamo provato per la prima volta a far cantare qualcun altro, mi è piaciuto, perché mi sentivo più simile a un produttore che a un autore.

La release viene anticipata dal singolo “Hurricane”, accompagnato da un video diretto dallo stesso Bronaugh insieme proprio a Joshua Jaeger.

“Limbo” Tracklist:
1. Sun
2. Hurricane
3. Underwater
4. Hiss
5. Dream Of You (feat. Angel Olsen)
6. Runaway
7. Two Kinds Of Tears
8. Nowhere To Hide
9. Til It’s Gone
10. You Belong To Me