01. Il Singolo della Settimana: Rob St. John ““ Young Sun
02. Robin Adams – Holy Smoke
03. Kirill Nikolai ““ Alms For St. Clare
04. Richard Moult – Hour Glass
05. Peter Broderick ““ More And More
06. Inti Rowland ““ The Pendulum Swings For The Joy Of It
07. David à…hlèn ““ On The Verge
08. Great Horned Owl ““ Sequoia
Oldies, But Golides: Nick Cave & The Bad Seeds ““ The Good Son
09. Nick Cave & The Bad Seeds ““ The Weeping Song
10. Nick Cave & The Bad Seeds ““ Lament
11. Nick Cave & The Bad Seeds ““ The Ship Song
12. Sarah Cracknell ““ On The Swings
13. Tracey Thorn ““ Let Me In
14. Sea Lion ““ Room
15. Olivia Chaney ““ The King’s Horses
16. Jenny Lysander – Dancing On The Edge
17. Villagers – Little Bigot
18. Smile Down Upon Us – Dragon Song
19. Colleen – I’m Kin
20. Chris Morphitis – Where To Go
21. Western Skies Motel ““ Flickering
22. Il Nostro Bacio della Buona Notte: Stranded Horse – Le Bleu Et L’à‰ther

IL SINGOLO DELLA SETTIMANARob St. John – Young Sun:

Rob St. John

Rob St. John si sente parte di un’antica tradizione, tuttavia definirlo un artista folk non rende l’idea.
La tradizione resta, è presente e non dimenticata, resta nella sua capacità  evocativa e nel suo approccio alla materia sonora, ma St. John, attraverso una serie di progetti – musicali e non – ha rivelato una serie di peculiarità  che non si fermano esclusivamente alla sua voce, più vicina a uno Ian Curtis che non a un Nick Drake.
“Weald”, il suo primo album, uscito alla fine del 2012 su Song, by Toad, è un lavoro di quelli da ricordare: è musica folk, appunto, ma i suoi brani sono meno immediati, non così facilmente riconducibili alla tradizione come quelli di altri artisti contemporanei che operano nello stesso campo. Il risultato è un’opera enigmatica, un puzzle sonoro a cui l’orecchio lentamente si abitua, fino a coglierne l’essenza e rimanere estasiato.
“Young Sun”, il nostro singolo della settimana, è uno dei due nuovi brani contenuti nel 10” split realizzato in questi giorni, sempre su Song, By Toad, in collaborazione con Woodpigeon. Anche questa canzone, non di impatto immediato, è un distillato purissimo dell’arte unica e inconfondibile di questo enigmatico e straordinario artista dell’East Lancashire.

L’Attimo Fuggente è una trasmissione radiofonica in diretta, condotta da Francesco Amoroso e Raffaello Russo, che va in onda ogni lunedì, dalle 21:00 alle 23:00 su Radio Città  Aperta (88.900 MHz a Roma e nel Lazio) e in streaming (http://radiocittaperta.it/onair). Da oltre quattro anni, attraverso la radio e la propria pagina Facebook, grazie a rubriche, piccoli speciali e monografie in pillole, tantissime anteprime e novità , ma anche recuperi dal passato prossimo e remoto, coinvolgenti live acustici in studio, L’Attimo Fuggente tenta di dare assoluto ed esclusivo risalto alle emozioni nella musica. Le mode, i generi, il successo, vanno e vengono, ma le emozioni che la musica riesce a regalare rimangono per sempre.

Parafrasando il protagonista dell’omonimo film degli anni novanta: Non ascoltiamo e suoniamo musica perchè è carino: noi ascoltiamo e suoniamo musica perchè siamo membri della razza umana; e la razza umana è piena di passione. Medicina, legge, economia, ingegneria sono nobili professioni, necessarie al nostro sostentamento; ma la musica, la bellezza, il romanticismo, l’amore, sono queste le cose che ci tengono in vita.