Per la prima volta nella sua carriera, David Lynch ha vinto un Oscar. Il leggendario regista ha ricevuto l’ Academy Honorary Award ai Governors Awards, domenica sera.

In precedenza, Lynch aveva ottenuto tre nomination all’Oscar come miglior regista (per “The Elephant Man” nel 1980, “Blue Velvet” nel 1986 e “Mulholland Drive” nel 2001), senza però arrivare alla statuetta, che arriva adesso con questo premio onorario alla carriera.
A consegnare a Lynch il premio c’erano due suoi amici e attori “del cuore”, ovvero Laura Dern e Kyle MacLachlan. La coppia ha raccontato di aver incontrato Lynch per la prima volta al Bob’s Big Boy, dove stava disegnando sulla tovaglia con ketchup e dito. “La maggior parte dei giorni in cui stai sul set, troverai David che dipinge un muro o crea un oggetto a mano“, ha spiegato la Dern.

La folla ha salutato Lynch con una standing ovation che è durata ben più a lungo del suo discorso, anche perchè Lynch si è limitato a poche parole: “All’Academy e a tutti coloro che mi hanno aiutato lungo la strada, grazie. Hai una faccia molto bella. Buonanotte.” Secondo The Hollywood Reporter questo complimento finale era probabilmente riferito alla statua del premio, ma con Lynch non c’è comunque da giurarci.