[ratings]

“L’aria misteriosa” di Alberto Muffato, artisticamente anagrammato in Artemoltobuffa, è l’album di fotografie che non avresti mai voluto aver buttato via, il diario con il lucchetto sul quale, con biro e matita, avresti voluto appuntare tra decise cancellature e tremanti riscritture, avvenimenti, sensazioni e fantasticherie quotidiane.
E invece hai aperto un blog, tra scopiazzature varie, e non ti sei accorto di essere cresciuto in fretta, senza ricordi da incidere in penna biro e chiudere con un lucchetto in un alone di aria misteriosa.

Artemoltobuffa è lontano dal voler correre un simile pericolo.
“L’aria misteriosa” è in una camera con le pareti tappezzate da ipotetici poster di Belle And Sebastian, è nell’italianità  cantautorale di Samuele Bersani, Niccolò Fabi e dei più novelli Perturbazione e Non Voglio Che Clara (non a caso è l’amico Fabio De Min a produrre il disco), presa, agitata, mescolata ed adattata ad un racconto di ricordi di vita quotidiana, in bilico tra il reale il fantastico, sospesa tra il bambino e l’adulto, a metà  tra un tenue acquerello e il blu della biro che non è mai stata gettata insieme al diario e al suo lucchetto.

Meno conciso e spensierato, più orchestrato e “mestierizzato”, “L’aria misteriosa” sa farsi miniatura descrittiva di piccole ma enormi memorie d’infanzia (“L’Estate”), invidiabile e sorprendente dichiarazione d’amore, quella dichiarazione d’amore che se l’avessi scritta tu avresti sicuramente fatto colpo sull’ipotetica bellissima donna della tua vita (“Invenzioni”), e infine divertita, divertente e artistica descrizione di una banalità  stupefatta e stupefacente.

Ed è quando meno te lo aspetti, tra la straniante elettronica di “Aranciata” e la ragione che cede al sentimento della title-track, che Artemoltobuffa ti fa perdere deliziosamente e definitivamente i sensi.
“Tempo al Tempo” assiste impotente allo smarrimento di dignità  e orgoglio nel guardare dall’alto di sprezzanti grattacieli e di grigi vestiti eleganti, il dignitoso ed invisibile lavoro di tanti operai relegati nei sotterranei di pensieri troppo impegnati a specchiarsi.
à‰ una ballata operaia, d’altri tempi sì, ma tristemente attuale e sentita, soprendente ciliegina sulla torta di un disco che, senza ruffiani riff da hit radiofonica, ascolteremo soddisfatti quando ci saremo stancati del nostro freddo blog e vorremo emozionarci un po’ con il diario segreto che non abbiamo mai scritto.

Cover Album
Band Site
MySpace
L’Aria Misteriosa [ Aiuola – 2007 ] – BUY HERE
Similar Artist: Belle And Sebastian, Samuele Bersani, Niccolò Fabi, Perturbazione, Non Voglio Che Clara
Rating:
1. Le Rughe Sulla Fronte
2. Invenzioni
3. Estate
4. Dove Lei Passa
5. Lucciole

6. Impiegata Delle Poste
7. Tempo Al Tempo
8. L’Aria Misteriosa
9. Aranciata
10. Se Un Giorno