Dietro il moniker Outputmessage si nasconde il giovane newyorchese Bernard Emmanuel Farley, poliedrico artista e professore di algebra in quel di Washington. Proprio in questa città  il nostro si è fatto notare come organizzatore del Marquis DJ, una serata pressochè obbligatoria per ballare se vi trovate nella capitale yankee. Non solo: insieme ad un collega disc-jockey ha anche fondato il duo Dmerit col quale approfondisce l’aspetto più dance dell’elettronica, mentre con la band New Models si dedica alla forma canzone più adatta ad essere presentata live.

In molti hanno parlato di IDM per il progetto Outputmessage e soprattutto per questo recentissimo ep; ma, per quanto si avvicini a certi lavori targati Aphex e Autreche, Farley inserisce nella sua musica un groove decisamente non trascurabile e soprattutto coinvolgente.

“Resurface Ep” parte come i Tangerine Dream col breve intro “Funeral”, ma è decisamente fuorviante: già  la successiva “Lungs” presenta una miriade di beat curati e dal sapore vagamente glitch (evoca il fantasma del tedesco Apparat, prima che quest’ultimo perdesse la bussola tra chitarre e atteggiamenti da rock-star). Ma è soltanto l’inizio: “Rise” mostra i muscoli e ricorda James Holden, tra suoni distorti e beat sempre più progressivi; di nuovo Holden sembra essere l’ispiratore di “Ashes” che tra le altre cose si pregia di un inizio leggermente dubstep. I nomi che cito però non vi distraggano, sono semplici coordinate perchè Outputmessage è bravo e non ha bisogno di paragoni: a dimostrarlo, appunto, queste sette tracce ricche di talento, ispirazione e personalità .

Si rallenta un poco il ritmo con “Try Again”, che pare ricollegarsi a certo minimalismo (impreziosito da spezie downtempo) più vicino a Terry Riley che a Villalobos, mentre la titletrack è il miglior congedo possibile con una cura dei suoni che stupirebbe i Pan Sonic.
Se concederete un po’ del vostro tempo all’ep in questione non ne rimarrete delusi, piuttosto vi stupirete che sia passato in un battito di ciglia: non è solo la breve durata, semplicemente questo lavoro si ascolta che è un piacere e neppure ci si accorge del tempo che passa.

Cover Album
MySpace

Resurface (EP) [ Melodic – 2008 ]
BUY HERE
Similar Artist: Apparat, Aphex Twin, James Holden
Rating:
1. Funeral
2. Lungs
3. Rise
4. Ashes
5. Try Again
6. Washed
7. Resurfaced