Galapaghost rappresenta il trait d’union esemplare da quella che era la musica prima dell’avvento della rete su larga scala e quella che è la musica oggi. Ma attenzione: non è questa l’unica prova di forza di questo giovane, il cui vero nome è Casey Chandler, che da vita ad un disco di dodici canzoni intitolato Runnin’ ed edito dall’etichetta italiana Lady Lovely. Galapaghost è stato scoperto dal mondo proprio grazie alla rete, in particolare con il brano “Never Heard Nothin’ ” che è riuscito a totalizzare sessantamila ascolti in poco tempo. Un passaparola che ha creato solide basi per il futuro di Casey che si è ritrovato così ad aprire alcune date di John Grant e che ora, grazie all’interessamento della Lady Lovely, ha potuto far vedere su più ampia scala le sue capacità .

Un disco forgiato su una cantautorialità  molto intima, che ricorda sì il Neil Young più intimo e suggestivo e certe cose di Simon & Garfunkel, come ci ricorda la press release ma va anche oltre. La title track è un crescendo che esplode in pieno nel finale e con un ritornello radio friendly che non guasta affatto, mentre la già  menzionata “Never Heard Nothin’ ” è davvero un ottimo gioiellino pop costruito sull’ukulele e sui cori. Se spesso Casey si perde in un bicchiere d’acqua (Don’t go & Break My Heart), la ripresa avviene celere con tracce quali la splendida” Beauty Of Birds” o i fraseggi di chitarra di Truman od ancora i clapping che accompagnano il banjo e l’ukulele di “The Demise of Me”.

Se c’è qualche nota stonata la si ritrova nel cantato (forse a volte monocorde), che però nei momenti più ispirati va davvero a ricordare Neil Young nel periodo Zuma. Un gioco di rimandi frequente in Runnin’, ma è anche questo a volte il bello della musica, dopo 30 anni ritrovare ancora qualcuno capace di smuovere una parte d’animo con quattro accordi di chitarra e uno xilofono, come succede in “A Familiar Place”.

  • MySpace
  • BUY HERE
Runnin’
[ Lady Lovely – 2012 ]
Similar Artist: Midlake, Okkervil River, Neil Young
Rating:
1. Runnin’
2. Never Heard Nothin’
3. Human Unkind
4. Rise & Fall
5. Truman
6. Don’t Go & Break My Heart
7. You’re All I Need
8. Beauty Of Birds
9. Disintegration
10. The Demise Of Me
11. A Familiar Place
12. Desire

Ascolta “Never Heard Nothin'”