Coppiette parte 1.
La moda, sarà  la moda. Tutte queste ‘band’ che altro non sono che la combinazione tra un ometto, di solito alla chitarra, e una fanciulla, la maggior parte delle volte bionda, che sembra arrivare da un epoca dimenticata, alla voce. E poi tante storie carine da raccontare: chi marito e moglie, chi amici di infanzia, chi fratello e sorella e così via.
La storiella che fa da sfondo ai Big Deal, Alvis Costelloe e Kacey kc Underwood, è molto più originale e meno consueta del solito: Kc si trasferisce dagli USA in terra d’Albione per frequentare l’università  a Londra, che abbandonerà  presto, per cominciare a dare lezioni di chitarra in un liceo di sole ragazze. Ed è proprio in questo contesto che incontra e conosce la biondina. Tutto merito della madre di Alvis, che un giorno, andandola a prendere a scuola, si accorge del giovane yankee preso a strimpellare la sua chitarra e gli domanda se sarebbe stato disposto a dare lezioni alla sua ‘bambina’. Da qui alla nascita dei Big Deal il passo è breve. Lezione dopo lezione, i due scoprono una certa affinità , artistica si intende, e da cover di Dinosaur Jr, Nirvana e Sonic Youth cominciano a dar vita a pezzi loro.

Così nasce la loro musica. Due chitarre, e due voci intime, delicate e bucoliche, che si fondono e danno vita a un suono nostalgico e sconsolato. I testi per lo più adolescenziali, e intrinsechi di una desolata crisi interiore e situazionale, scorrono tra l’amalgamarsi di una chitarra acustica rifinita da riff, arpeggi e feedback elettrici che rendono gli arrangiamenti, se pur scarni (niente percussioni, niente bassi), maturi e avvolgenti.
Pezzi più soft, “Summer Cold” “Swoon” “Homework”, si alternano ad altri più ruvidi, “Distant Neighborhood” “Cool Like Kurt”, di cui il suono elettrofolk rappresenta le fondamenta su cui la voce delicata e fatata di Alvis viene rincorsa da quella più sicura e matura di Kc.

“Lights Out” è una vecchia polaroid che ritrae l’adolescenza di tutti, non rappresenta nulla di rivoluzionario, ma è capace di prendere le distanze da tutte le altre miriadi di produzioni bisex, scontate e fatte con lo stampo, e ad emergere per la sua semplice e autentica bellezza.

Lights Out
[ Mute – 2012 ]
Similar Artist: Tennis, Veronica Falls
Rating:
1. Distant Neighborhood
2. Chair
3. Cool Like Kurt
4. Swoon
5. Homework
6. Talk
7. With The World At My Feet
8. Locked Up
9. Summer Cold
9. Visions
10. Seraphine
11. Pi

Ascolta “Chair”