Il Fratello viene presentato come un progetto collettivo, ma di fondo emerge su tutti la figura di Andrea Romano (Albanopower), autore di tutte le musiche e testi qui presenti.

Oltre a ciò in questo esordio discografico emergono anche una serie di nomi interessanti della scena italiana, vedi Cesare Basile, Lorenzo Urciullo alias Colapesce e Mauro Ermanno Giovanardi (La Crus). Un mix di persone capitanate da Andrea Romano per la creazione di questo disco breve di durata, ma intenso di emozioni. Un esordio maturo nei suoi arrangiamenti, nella cura dei suoni, semplici ma diretti.

Una musica che sussurra al cuore raccontandone le sue emozioni, senza troppa rabbia, ma colpendo nel segno. Basterebbe iniziare il viaggio già  dal primo singolo del disco “Vai Via”, epilogo distaccato di una storia d’amore. Oltre a questo, emerge la semplicità  stessa dei concetti, come ad esempio in “Cos’Ha Che Il Mio Mondo Non Ha”, brano composto da poche strofe luminose e calde come certe albe estive. O il gioco di parole, come foto istantanee, che troviamo in “Tra I Lacrimogeni”, capace di ricordare il Vasco Brondi di “L’amore ai tempi dei licenziamenti dei metalmeccanici”. Oppure l’aspetto nostalgico ed introspettivo di “Nei Ricordi Di Mio Padre”, brano conclusivo arricchito dalla ghost track “Far Away” , cover di Josè Gònzalez.

Oltre a questi riferimenti che rappresentano gli episodi migliori presenti nel disco, lo stile sussurrato della musica stessa de Il Fratello, fanno complessivamente di questo lavoro, una base su cui scrivere capitoli ancor più belli per il prossimo futuro.

  • Facebook
  • MySpace
Il Fratello
[ I Dischi Del Minollo – 2013 ]
Similar Artist: Colapesce, Albanopower
Rating:
1. Il Rumore Che La Luna Fa
2. Vai Via
3. Cos’Ha Che Il Mio Mondo Non Ha
4. Il Giudizio Universale
5. Per Chi Ne Avrà 
6. E’ Vero Che Per Te
7. Tra I Lacrimogeni
8. Nei Ricordi Di Mio Padre (demo 2004)