La sesta edizione di Villa Aperta, il festival di musica pop, electro e rock dell’Accademia di Francia a Roma, si svolgerà  dal 4 al 6 giugno 2015 nella straordinaria cornice dei giardini di Villa Medici.

Villa Aperta avrà  l’onore di ospitare Nicolas Godin, metà  del duo francese Air, gruppo che ha rivoluzionato il linguaggio electro-pop dando nuova linfa e vitalità  al french touch. Nicolas Godin presenterà  in anteprima mondiale a Villa Aperta il suo nuovo atteso lavoro solista. L’album, a cui il musicista sta lavorando in questi mesi, uscirà  a luglio 2015.

Il dj set dei francesi Cassius sarà  uno dei fiori all’occhiello della sesta edizione di Villa Aperta. I Cassius sono tra i protagonisti della scena elettronica francese, tra i primi a divenire noti a livello internazionale facendosi promotori di un preciso sound electro. Il duo sta lavorando a un nuovo album, dopo il grande successo del singolo “I Love You So”, campionato anche da Jay-Z e Kanye West. I Cassius hanno scelto Villa Aperta per il loro grande ritorno a Roma dopo otto anni di assenza.

A tenere alta la bandiera dell’elettronica francese ci sarà  anche LOUISAHHH!!!, astro nascente del djing e della sempre attenta Bromance Records, la stessa di Brodinski e Gesaffelstein. Con il suo ultimo album “Frictions”, realizzato insieme all’enfant prodige Maelstrom, propone un suono moderno e originale che affascinerà  il pubblico di Villa Aperta.

Le percussioni di Tony Allen hanno conquistato tutti, dal genio di Fela Kuti, passando per Zap Mama, Jimi Tenor e Charlotte Gainsbourg. Tony Allen, tra i precursori dell’afro-beat e tra i massimi esponenti del jazz e del funk contemporanei, ha collaborato in tempi recenti con due progetti di Damon Albarn: The Good, The Bad and The Queen (in compagnia anche di Paul Simonon dei The Clash e Pete Tong dei The Verve e Gorillaz) e Rocket Juice & The Moon (insieme, tra gli altri, a Flea dei Red Hot Chili Peppers). Il nuovo album di Tony Allen, “Film of Life”, può contare anche sul featuring di Damon Albarn al piano e alla voce per il singolo “Go Back”.

Villa Aperta presenta per la prima volta in Italia Francois & The Atlas Mountains, gruppo pop-rock la cui originale proposta richiama l’afro-beat in salsa pop dei Vampire Weekend, fino alla leggerezza goliardica dei migliori Franz Ferdinand. Dopo il successo del loro terzo album “E Volo Love”, la band farà  uscire “Piano Ombre” per la celebre Domino Records (Arctic Monkeys, Franz Ferdinand e The Kills).

La line-up della sesta edizione di Villa Aperta sarà  completata da altri nomi internazionali, che verranno annunciati prossimamente.