Credit: Press

Dopo quattro anni esatti dall’uscita del suo esordio solista, “A Quickening” e a due da “Hop Up”, Orlando Weeks dei Maccabees ritornerà con una nuova prova sulla lunga distanza, “Loja“, in arrivo il prossimo 6 giugno via Fiction Records.

Le registrazioni del disco, scritto tra Londra e Lisbona, sono iniziate nel gennaio del 2023 negli splendidi Chale Abbey Studios con il collaboratore live di lunga data Sergio Maschetzko (Black Country, New Road), affiancato dal co-produttore e ingegnere David Granshaw. Nelle ultime fasi, Nathan Jerkins a/k/a Bullion ha contribuito alla produzione e al mixing.

I contributi musicali principali provengono dai collaboratori di lunga data Sami El-Enany, Luca Caruso, William Doyle e Alexander Painter. Una lettera d’amore alla sua nuova casa, “LOJA” gioca con il fantastico e il realismo. Ci sono giganti addormentati nella seconda traccia “Best Night” e la canzone finale dell’album, “Beautiful Place”, racconta la storia di una morte in spiaggia. La novità di una nuova città offre a Weeks l’opportunità di romanzare il suo presente e di rivalutare il suo passato.

Orlando spiega:

Il grande cambiamento nelle nostre vite è stato lasciare Londra e trasferirci a Lisbona, e il disco ha sicuramente degli elementi che sono una lettera d’amore al luogo che ora chiamiamo casa. Ma credo che il trasferimento abbia smosso le acque. Ha fatto emergere un sacco di cose e ci ha dato la prospettiva e il senno di poi, perché all’improvviso c’era la distanza. Si possono rivalutare le cose a cui si era troppo legati, quelle a cui non aveva senso dedicare tempo a pensare perché erano la bolla quotidiana in cui ci si trovava.

Il musicista inglese inoltre condivide il nuovo singolo “Dig”, che vede la partecipazione di Rhian Teasdale delle Wet Leg ed è accompagnato da un video diretto da Matt Harris Freeth.

“Loja” Tracklist:
1. Longing
2. Best Night
3. Wake Up
4. Dig feat. Rhian Teasdale / Wet Leg
5. You & The Packhorse Blues
6. Good To See You
7. My Love Is (Daylight Saving)
8. Please Hold
9. Sorry
10. Tomorrow
11. Beautiful Place