Dice Bobbie Gillespie : <…nel 1993 andammo con i Primal Scream a Memphis per fare un album con Tom Dowd e la Muscle Shoals Rhtym Section, quell’album non vide mai la luce, fino ad adesso>.

Che poi, l’album uscì nel 1994, successivamente al capolavoro qual è “Screamadelica”,  ma in una versione diversa da quella registrata agli Ardent Studios, appunto a Memphis: sia Gillespie che Alan McGee (ad egli sia imperitura lode) della Creation Records non erano soddisfatti del risultato, ed affidarono la rivisitazione a George Drakoulias e Rick Rubin; solo recentemente le registrazioni sono state ritrovate da Andrew Innes e, riascoltatele con lo stesso Gillespie, è stata presa la decisione di diffonderle.

L’album, a suo tempo, divise la critica di fan ed addetti ai lavori per via di quell’approccio rock/blues, dozzinale e troppo “stonesiano” per alcuni , prova di tecnica, eclettismo e poliedricità  per altri.

Si passa quindi da una “Jailbird” dai contorni più funky/jazz, ad una “Rocks”  meno glam e maliziosa ma altrettanto groovy ed energetica, fino a “(I’m Gonna) Cry Myself Blind” dal cuore maggiormente blues/country e lo-fi, ma ugualmente malinconica.

Prendiamo e portiamo a casa questo che, almeno per gli estimatori, sarà  sicuramente un regalo gradito.