Judith Peraino, professoressa di Musica della Cornell University, ha casualmente ritrovato una cassetta firmata Lou Reed, datata 1975, che contiene brani ‘raccolti’ per Andy Warhol.

Come riportato dal New York Times la registrazione è stata rinvenuta 2 anni fa durante un lavoro di ricerca presso l’Andy Warhol Museum di Pittsburgh ma la notizia di questo prezioso ritrovamento è stata rivelata solo in questi giorni attraverso un articolo dal titolo “I’ll Be Your Mixtape: Lou Reed, Andy Warhol, and the Queer Intimacies of Cassettes” apparso sul Journal of Musicology.

Il lato A della cassetta contiene estratti da concerti di Lou Reed durante un tour del ’75, mentre il lato B, intitolato “Philosophy Songs (From A to B & Back)”, propone 12 brani inediti, più un frammento di un tredicesimo, nei quali sentiamo la voce del leader dei Velvet Underground accompagnato da una chitarra.

Ascolta 30 secondi di una delle canzoni mai pubblicate prima resi disponibili grazie al benestare degli eredi Reed dal sito web Variety.

Laurie Anderson, vedova di Lou Reed, ha commentato così l’entusiasmante scoperta:
Non sapevo dell’esistenza di questa cassetta… Lou mi aveva confidato di aver scritto delle cose per Andy.

Questa cassetta è Lou Reed che lavora su quello che sa fare meglio… delineare il personaggio della sua canzone, raccontare storie, essere brutalmente onesto come solo lui sa fare e come è in molti dei suoi lavori. ha invece dichiarato la professoressa Judith Peraino.

Ad oggi la cassetta rimane conservata nel museo e sarà  accessibile solo agli studenti per consultazioni accademiche.

Credit Foto Lou Reed: Man Alive! [CC BY 2.0], via Wikimedia Commons
Credit Foto Andy Warhol: Unknown (Mondadori Publishers) [Public domain], via Wikimedia Commons