Ma che bella sorpresa da Ignacio Simón e Mariuca Garcà­a-Lomas, duo artistico che si fa chiamare Northwest. Avevamo parlato del loro album “I” e ora siamo qui a segnalare l’uscita del secondo capitolo di questo suggestivo viaggio nel mondo del pop più sperimentale ed etereo. Il titolo dell’album, “II”, fa capire subito che si tratta della prosecuzione del lavoro precedente, una seconda parte necessaria, che aumenta la gamma di emozioni e suggestioni del duo londinese.

Colonna sonora di un film ideale, capace di trasmetterci emozioni che vanno dall’inquietudine alla serenità  avvolgente e ieratica, i Northwest disegnano trame sonore basate su paesaggi dilatati e incantevoli che possono riportarci alla mente mostri sacri come Sigur Ros o Kate Bush. Ricercatissimo è il lavoro sugli arrangiamenti d’archi che rendono il mondo intorno a noi oscuro, quasi tenebroso a tratti, ma anche dolce e carezzevole: ogni volta è come aprire gli occhi e percepire sensazioni diverse, in un disco capace di catturare realmente svariati stati d’animo e sorprenderci ogni volta.

Vero e proprio punto focale del disco sono i 12 minuti di “Before The Spell”, con quel clarinetto che viene lasciato libero di vagare e disegnare parabole preziose e ricche di fascino, mentre la voce di Mariuca Garcà­a-Lomas ci accarezza soave.

Bravissimi, ancora una volta!