Gli scozzesi Belle And Sebastian presentano un progetto collaborativo suddiviso in due parti dal nome “Protecting The Hive”, che raccoglie i pensieri ed emozioni scritti dai fan su invito della band derivanti dall’autoisolamento e che accompagneranno la musica scritta dalla band.

La prima parte di questo progetto è rappresentata da un’opera audiovisiva narrata da Stuart Murdoch e Alessandra Lupo, amica della band. Il video, una vista area della città  deserta di Glasgow, è stato diretto da Kenny MacLeod.

La seconda parte sarà  disponibile dal prossimo 24 aprile. Si tratta di una demo work-in-progress basata sugli stessi testi che la band condividerà  come file audio, incoraggiando i fan a sperimentare e a registrare la loro versione da casa.

In un messaggio ai fan,  Murdoch ha detto: “Ok, ho un’idea. Mi stanno venendo in mente un sacco di melodie ma la band non c’è in questo momento, e di solito mi affido a loro per rendere la musica che scrivo un brano pop. E se facessimo un brano insieme utilizzando la tecnologia in remoto? Mandatemi qualche frase o un paragrafo, cercherò di trasformare quelle parole in una canzone, dopo di che registrerò una versione acustica e ve la rimanderò. Toccherà  a voi farne ciò che volete! Avete Garage Band, Zoom e altri programmi. Una collaborazione. Qualcuno potrebbe essere bravo con la tecnologia. Qualcuno potrebbe voler cantare. Sapete dargli un ritmo? Qualcuno potrebbe aggiungere l’organo o il flauto. A questo punto sarà  fuori dal mio controllo.” Le parti del brano saranno successivamente disponibili per l’ascolto e il download sulla piattaforma Soundcloud.