Valentina Polinori è una ventata d’aria fresca, dolce e fiabesca. La cantautrice romana ritorna sulle scene con un nuovissimo album di inediti dal titolo “Trasparenti”. Legami sottili, quasi impercettibili, uniscono una canzone all’altra. Valentina ha curato i testi e la musica dell’intero disco, l’intimità  asciutta con cui descrive i rapporti umani, l’amore, il lasciarsi guardare dentro, sono davvero un talento.

Le musiche lente, da favola, ma con risvolti elettronici riescono a tenere l’attenzione attiva sui testi. Frasi in cui trovarsi e ritrovarsi. l’artista sta al passo coi tempi senza snaturare la sua essenza, un mood di dolce affinità  la lega a cantautrici sensibili come Cristina Donà , di cui ha aperto un concerto nel 2019.

L’esperienza sul palco non manca, durante tutto il 2017 e il 2018 è stata in tour in molte città  Italiane aprendo i concerti de Lo Stato Sociale per il Radical Sheep Music Festival 2017, e nell’anno seguente a Galeffi. Si è esibita a Milano, Bologna e Parma, dove sul palco del Teatro Regio ha aperto gli spettacoli di Julie’s Haircut & Persian Pelican per la rassegna Tracks Parma. Le ultime date estive del 2018 l’hanno portata al festival Barezzi Summer Luce in Puglia e al Festival Alta Felicità  nella Val di Susa.

“Lontani / il mio cielo è il tuo pavimento / pensavo / a tutto il rumore che abbiamo fatto / lontani / che quasi non ti sento”

“Forse un lago in salotto / è il posto migliore / per evitare / le onde”

 “E  fa lo stesso / se ci siamo baciati senza incontrarci mai”

Ci piace la freschezza dei testi, la sensibilità  arguta, il bisogno.

Descrivere persone e sentimenti non è mai facile, e non deve essere, mai, neppure ovvio.

Questo disco merita di essere ascoltato, Valentina è un dolce talento che non vediamo l’ora di poter ascoltare dal vivo.

Photo: Davide Fracassi