A esattamente undici anni dal loro sophomore, “As Seen Through Windows”, i Bell Orchestre, in cui militano Sarah Neufeld e Richard Parry degli Arcade Fire, ritorneranno il prossimo 19 marzo con un nuovo LP, “House Music”, che sarà  realizzato dalla Erased Tapes.

“House Music” si svolge infatti come un unico lungo brano, un’improvvisazione tra strumentazione classica ed elettronica nella creazione di mondi musicali che sfidano il genere. Come riportano infatti le note di copertina, i Bell Orchestre ricordano momenti in cui hanno dato vita a composizioni organicamente perfette, completamente formate, senza alcuna discussione ma in modo del tutto naturale, per poi scoprire che non erano state registrate. In “House Music” i Bell Orchestre decidono così di celebrare la spontaneità  e gli eventi accidentali, la collaborazione e la creazione democratica. Con l’eredità  di grandi che esplorano l’improvvisazione, tra cui Talk Talk, The Orb, Miles Davis ed Ennio Morricone, il collettivo canadese cattura impulsi, connessioni e la misteriosa poetica dell’invenzione musicale che avviene in tempo reale. Con l’aiuto di Hans Bernard come ingegnere del suono, la band ha esplorato ogni angolo della tenuta rurale di Sarah Neufeld (violino, voce) nel Vermont che, accompagnata dagli altri componenti della mini-orchestra (Pietro Amato, french horn, keyboards, electronics ““ Michael Feuerstack, pedal steel guitar, keyboards, vocals ““ Kaveh Nabatian, trumpet, gongoma, keyboards, vocals ““ Richard Reed Parry, bass, vocals e Stefan Schneider, drums) hanno suonato ognuno in una stanza diversa per due intere settimane, sperimentando, creando e isolandosi a volte anche per giorni di fila per poi ritrovarsi nelle session di improvvisazione-registrazione.

I canadesi rilasciano oggi un estratto del nuovo album, “V: Movement”, un’ipnotica ed onirica improvvisazione sonora che cattura il potere degli impulsi artistici del collettivo.

“House Music” Tracklist:
I: Opening
II: House
III: Dark Steel
IV: What You’re Thinking
V: Movement
VI: All The Time
VII: Colour Fields
VIII: Making Time
IX: Nature That’s It That’s All.
X: Closing