Un recente articolo apparso sulla versione online del Financial Times ha svelato l’insospettabile passione che Jónsi Birgisson, leader e voce dei Sigur Ros, ha recentemente trasformato in una nuova attività  imprenditoriale.

Dopo 10 anni di studi nel settore degli oli essenziali e delle molecole aromatiche il cantante islandese è diventato infatti esperto profumiere fondando, insieme alle sorelle Inga, Lilja e Rosa (è lei che ha ispirato il nome Sigur Ros) una boutique specializzata in profumi ed essenze, la Fischersund che prende il nome dalla strada di Reykjavik dove era situato il vecchio studio di registrazione della band adesso trasformato in perfume shop e spazio espositivo.

Particolarmente interessante è la descrizione del profumo più venduto da Jónsi e sorelle, il “No 23”, costo 126 sterline, che viene così presentato:
…la fragranza fa riferimento a fumo nell’aria, pali del telefono incatramati, erba falciata, una balena spiaggiata e foglie di tabacco con note di pepe nero e abete Sitka islandese.

Non è da meno il profumo “No 8”:
…scarpe da ginnastica nuove di zecca, bocca piena di caramelle al limone e dita appiccicose con olio per motori e rabarbaro rubato dal giardino di un vicino, spalmate di miele e masticate.

Sto ancora imparando cose nuove ogni giorno, dichiara Jónsi.

Farai centinaia di miscele cattive finchè non sarai a malapena soddisfatto di qualcosa. Lo chiamo  l’abisso senza fondo delle delusioni. Ma con ogni nuova miscela imparerai qualcosa e lentamente diventerai ossessionato da questo sforzo.

Credit Foto: Drew de F Fawkes, CC BY 2.0, via Wikimedia Commons