L’ultimo album in studio dei Portishead risale al 2008 (“Third”) ma la band di Bristol negli ultimi mesi è tornata ad essere particolarmente attiva.

Dopo il primo live in 7 anni, andato in scena nella loro città  a maggio in supporto all’organizzazione no-profit War, il trio ha annunciato nel giro di pochi giorni due nuove iniziative.

La prima riguarda il loro intero archivio musicale adesso digitalizzato e caricato su tutte le piattaforme di streaming. In aggiunta tutti i video ufficiale del gruppo (tra questi “Sour Times”, “Wandering Star”, “Machine Gun” e “All Mine”) sono ora disponibili in versione HD sul loro canale YouTube.

Ciao a tutti, il nostro archivio è stato digitalizzato e i video trasformati in HD. E’ tutto disponibile dove normalmente recuperate la musica… hanno scritto Beth Gibbons e soci via Instagram

Il secondo annuncio riguarda invece la collaborazione tra i Portishead e il brand streetwear, in particolare specializzato in surf e skate, Stà¼ssy per una serie di t-shirt che riporteranno la copertina di “Dummy” iconico disco pubblicato nel 1994.

Nel 2011 i Portishead avevano lanciato la collaborazione con Supreme per la produzione di magliette raffigurante il loro logo.

Credit Foto: Josè Goulà£o from Lisbon, Portugal, CC BY-SA 2.0, via Wikimedia Commons