I Dead Kennedys hanno annunciato la ristampa del loro LP di debutto (usciva il 2 settembre del 1980) “Fresh Fruit for Rotting Vegetables”. La versione aggiornata è stata remixata da Chris Lord-Alge. La ristampa arriva il 30 settembre via Manifesto e include immagini inedite e scritti di Billie Joe Armstrong dei Green Day, Dave Grohl, frontman dei Foo Fighters, David Ellefson dei Megadeth, Fletcher Dragge dei Pennywise e altri ancora.

Quando l’etichetta ci ha proposto di remixare Fresh Fruit for Rotting Vegetables [il bassista] Klaus Fluoride e io eravamo scettici“, ha dichiarato il chitarrista dei Dead Kennedys East Bay Ray in un comunicato stampa. “Ma abbiamo pensato: “Perchè no? Facciamo un tentativo’. E, wow, il maestro Chris Lord-Alge, vincitore di un Grammy, era interessato! è venuto fuori che è un grande fan della band. Abbiamo provato una canzone, “Chemical Warfare”. Il risultato di Chris è stato straordinario. Tutti hanno sentito la differenza, così abbiamo detto: “Bene, andiamo!“”.

Lord-Alge ha aggiunto: “Rivisitare Fresh Fruit for Rotting Vegetables è stata un’occasione per vedere dall’interno una band che ha messo su nastro tante emozioni per ogni canzone. Lo stile e il modo di suonare hanno una tale grinta e spirito. La grande sfida per me è stata quella di mantenere il suono originale e non farlo diventare moderno, ma di migliorare la separazione e la chiarezza“.

La mia formazione è stata il punk rock – quello che dicevano i Dead Kennedys – che attaccava l’America, ma allo stesso tempo era l’America“, ha scritto Billie Joe Armstrong nelle note dell’album.

Dave Grohl ha ricordato l’influenza del gruppo su di lui da adolescente: “Andai allo spettacolo Rock against Reagan dei DK a Washington. I Dead Kennedys suonavano ed erano uno dei miei gruppi preferiti. C’erano elicotteri della polizia dappertutto e autobus pieni di agenti antisommossa. Per un ragazzino di 13 anni è stata come una piccola rivoluzione“.