Credit: Neto Velasco

Le Death Valley Girls sono pronte a tornare con il loro quinto LP, “Island In The Sky”, in uscita il prossimo 24 febbraio, via Suicide Squeeze Records.

Registrato allo Station House Studio di Echo Park, Los Angeles, il nuovo disco vede Bonnie Bloomgarden, la mente cantautorale delle Death Valley Girls, usare gli anthemici bagordi della band come una guida alla guarigione spirituale e una tabella di marcia per le future incarnazioni del sè. E se questi possono essere gli obiettivi più alti delle Death Valley Girls fino ad oggi, la musica che ne risulta è anche di gran lunga la più contagiosa e celebrativa.

I semi di “Islands In The Sky” sono stati piantati mentre la Bloomgarden era costretto a letta da una misteriosa malattia dal novembre 2020 al marzo 2021. “Quando ero malata dovevo dormire quasi tutto il giorno. Continuavo a svegliarmi ogni poche ore con un intenso messaggio di prendermi cura dell’isola, di nutrire l’isola”… Non ho idea del perchè, ma fare musica per l’isola continuava a venire fuori”.

Ora il gruppo statunitese condivide un nuovo singolo, “Sunday”, accompagnato da un video di Arturo Baston.

Dice Bonnie di questo nuovo pezzo: “Recentemente mi sono resa conto che per la maggior parte della mia vita ho intorpidito, medicato, intellettualizzato ed evitato il dolore e i sentimenti. Negli ultimi anni ho imparato che bisogna sentire e attraversare i propri sentimenti, altrimenti si bloccano e si diventa un contenitore per tutti i sentimenti che si cerca di evitare! Se li riconosci, li senti e li elabori, puoi liberarli e portarli fuori di te! Questa canzone vuole onorare questo processo! Sentite i vostri sentimenti, siate così tristi da voler piangere per sempre, e poi andate avanti, dovete continuare a muovervi!”.