Credit: Erik F. Brandsborg from Oslo, Norway, CC BY-SA 2.0, via Wikimedia Commons

Roger Waters ha recentemente svelato di aver registrato una nuova versione di “The Dark Side of the Moon” senza che gli altri membri ancora in vita dei Pink Floyd, David Gilmour e Nick Mason, ne fossero a conoscenza.

In un’intervista rilasciata al Telegraph, e resa pubblica ieri (8 febbraio), l’artista confessa che le registrazioni ‘da zero’ delle 10 tracce del disco sono avvenute in gran segreto coinvolgendo solamente il collaboratore di lunga data Gus Seyffert, che spesso suona l’hammond con lui in tour, e la cantante Bedouine, attuale compagna proprio di Seyffert.

Alla domanda del perchè scegliere di reinterpretare “The Dark Side Of The Moon” Waters ha risposto:

Perchè molte persone non l’hanno capito e non hanno capito cosa io stavo provando a dire…

Sempre secondo il Telegraph Waters, per questa nuova versione di “The Dark Side Of The Moon”, sta pianificando una sontuosa pubblicazione in vinile inzialmente prevista per marzo ma successivamente slittata a maggio per i continui ripensamenti in fase di registrazioni del suo autore solitario.

Commentando invece la scelta di non coinvolgere il resto dei Pink Floyd Waters aggiunge:

Ho scritto io “The Dark Side of the Moon”. Liberiamoci di tutto questo ‘noi’. Ovviamente eravamo una band, era noi quattro, abbiamo tutti contribuito, ma è un mio progetto e l’ho scritto io… blah!

Come se non bastasse Waters si lancia in giudizi poco lusinghieri sul talento degli altri Pink Floyd tirando in ballo anche Richard Wright (‘Rick’), deceduto nel 2008:

Nick non ha mai preteso di scrivere canzoni. Ma Gilmour e Rick? Non sanno scrivere, non hanno niente da dire. Non sono artisti, non hanno idee, non ne hanno mezza in due. Non ne hanno mai avute e questo li fa impazzire…

Sempre nella giornata di ieri Waters ha tenuto il suo atteso discorso al Consiglio di Sicurezza dell’ONU, incentrando maggior parte del suo speech contro la guerra approfondendo però anche argomenti specifici, come la guerra in Ucraina. Ha condannato l’invasione della Russia, definendola illegale, ma ha aggiunto che non è stata non provocata:

Quindi condanno anche i provocatori nei termini più forti possibili. Ecco, questo è fuori discussione.

Secondo la Reuters, alcuni membri del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite non hanno gradito l’intervento di Waters.

È possibile vedere l’intero discorso di Waters alle Nazioni Unite qui:

Credit Foto: Erik F. Brandsborg from Oslo, Norway, CC BY-SA 2.0, via Wikimedia Commons