YO LA TENGO – “This Stupid World”
[Matador]

Interamente prodotto dalla band stessa, questo nuovo disco viene presentato come un lavoro immediato, che riflette sui cambiamenti degli ultimi anni (e non sono pochi!).

QUASI – “Breaking The Balls Of History”
[Sub Pop Records]

A distanza di dieci anni dall’ultima prova discografica Sam Coomes e Janet Weiss, si ritrovano insieme. Sempre un piacere ritrovare i Quasi, anche alla luce di esperienze decisamente poco felici come il grave incidente di Janet nel 2019 e ovviamente il Covid. La stessa Janet dice:

Non esistono più i progetti per il futuro. Il futuro è ora, in questo momento e ti conviene realizzare oggi ciò che desideri realizzare. Non rimandare perché tutto quello che hai potrebbe finire in un secondo.

PARAMORE – “This Is Why”
[Atlantic]

Sesto album in studio per la band americana capitanata dalla frontwoman Hayley Williams. “This Is Why” arriva a 6 anni di disanza dal precedente “After Laughter” (2017) e rappresenta il primo disco dei Paramore a proporre la stessa line-up del suo predecessore.

BRIAN JONESTOWN MASSACRE – “The Future Is Your Past”
[A Recordings]

A pochi mesi di distanza dall’ultimo disco, “Fire doesn’t grow on tree” uscito la scorsa estate i Brian Jonestown Massacre annunciano il 20° album in studio. Scritto interamente a Berlino durante la pandemia dal Anton Newcombe “The Future Is Your Past” nasce anche grazie al prezioso contributo del figlio del leader della storica band psych americana.

ANDY SHAUF – “Norm”
[Anti- Records]

Scritto in solitudine durante la pandemia e registrato e prodotto dal canadese nel suo studio, in questo nuovo “Norm” Shauf suona tutti gli strumenti, tra cui chitarra, piano e synth, mentre Neal Pogue (Tyler, the Creator, Janelle Monae, Outkast) si è occupato del mixing.

AMBER ARCADES – “Barefoot On Diamond Road”
[Fire Records]

A quasi quattro anni e mezzo di distanza dal suo sophomore, “European Heartbreaks“, Amber Arcades pubblica oggi il nuovo “Barefoot On Diamond Road” (il suo debutto sulla prestigiosa Fire Records). Annelotte De Graaf, musicista di Utrecht che si nasconde dietro il moniker Amber Arcades racconta così la release:

Questo disco rivela davvero parti di me e del mio rapporto con l’essere musicista e il fare musica. è come una resa dei conti, più sul momento, rendendosi conto di quanto sia importante fare le cose per le giuste ragioni e di come questo possa cambiare il tuo processo in uno che abbraccia ciò che esiste, incluso te stesso

KELELA – “Rave”
[WARP]

“Raven” è il seguito dell’acclamato album di debutto, “Take Me Apart”, ed è prodotto esecutivamente da Kelela e co-prodotto da Asmara. In questo nuovo lavoro, ancora una volta a cavallo tra frequenze R&B e musica elettronica, Kelela emerge dalle maree del suo sé oceanico per esplorare attraverso le 15 tracce dell’album i temi dell’autonomia, l’appartenenza e il rinnovamento come guarigione del sé.

ANDY BELL – “Strange Loops & Outer Psych”
[Sonic Cathedral]

Nuova compila per il chitarrista e cantautore dei Ride, Andy Bell. L’uscita, solo in CD, raccoglie 16 brani tratti dai suoi recenti tre EP (“I Am A Strange Loop”, “The Grounding Process” e “Untitled Film Stills”) composti da remix, versioni acustiche e cover di canzoni (tra queste la cover della canzone di Yoko Ono “Listen, The Snow Is Falling”) che hanno ispirato l’album “Flicker”.

TENNIS – “One Night With The Valet”
[Mutually Detrimental Acclaimed]

Sesto album in studio per il duo, anche nella vita, indie-pop di Denver. Alaina Moore che insieme al marito Patrick Riley forma i Tennis ha dichiarato:

Volevamo scrivere un grande album… qualcosa di adatto alla radio, ma le nostre canzoni non seguono le strutture pop convenzionali. Invece di ritornelli con temi universali, scrivo con una specificità che è nuova per me, restringendo i dettagli più piccoli delle nostre vite. Più cerchiamo di ampliare il nostro raggio d’azione, più ci rivolgiamo verso l’interno.

BLACK BELT EAGLE SCOUT – “The Land, The Water, The Sky”
[Saddle Creek]

Il terzo album in studio di Katherine Paul (Black Eagle Scout) è stato ispirato da un suo recente viaggio di ritorno alla Swinomish Indian Tribal Community a Puget Sound, dopo 13 anni di lontananza e residenza a Portland.

FLUME – “Things Don’t Always Go the Way You Plan”
[Future Classic/Transgressive Records]

Secondo mixtape per il produttore australiano Harley Edward Streten. La release include inediti composti tra il 2012 e 2021. In “One Step Closer 1.4 [2021 Export.WAV]” c’è il featuring di Panda Bear.

LARAAJI – “Segue to Infinity”
[Numero Group]

La raccolta definitiva dei primi lavori dello storico multi-strumentista new age Laraaji. “Segue To Infinity” raccoglie il suo debutto “Celestial Vibration” del 1978 e sei ulteriori sessions in studio dello stesso periodo e fino ad oggi totalmente sconosciuti.

MAPS – “Counter Melodies”
[Mute]

Quinto album in studio per James Chapman aka Maps ispirato ai suoi esordi da DJ nei club inglesi.


I miei primi giorni di assorbimento della club culture ovviamente sono rimasti dentro di me… mi piaceva creare le mie tracce e suonarle nei miei dj set. È come un comico che prova nuovo materiale. Mi piaceva molto l’idea che le tracce fluissero l’una nell’altra, come un dj set continuo. Non appena l’idea è nata la mia testa, ho solo lavorato molto duramente per realizzarlo…