Credit: Marco Cella

È online da oggi il videoclip di “Milano è la metafora dell’amore” secondo estratto, dopo “Contro il mondo“, da “Elvis” nuovo disco dei Baustelle in uscita il 14 aprile.

Guarda il video di “Milano è la metafora dell’amore”:

Il brano ci restituisce una fotografia nitida dell’hinterland milanese: la metropoli di Milano, la sua frenesia e la fauna che la abita viene catartizzata dal linguaggio poetico che unisce pregiudizi e verità in una descrizione sensoriale, tangibile e cinematografica. Milano, qui cantata con irriverenza e allegria dalla band, è la città in cui perdersi, è un’esperienza da voler tatuare sulla propria pelle. 

Con la direzione artistica di Gian Luca Fracassi e la produzione di Borotalco.tv, il videoclip – realizzato grazie al Comune di Milano, Gabinetto e Segreteria del Sindaco, Assessorato alla Cultura e Lombardia Film Commission – è ambientato nella Terrazza sull’Arco Trionfale della Galleria Vittorio Emanuele II, che offre una visuale suggestiva della città di Milano, qui raccontata dalla band con l’ormai solita dose di provocazione e di coscienza dei tempi attuali. Nel videoclip si alternano immagini della performance della band sulle note di questo frizzante brano ad inquadrature della città trasversale per eccellenza, fatta di luoghi stereotipo, ma anche di verità nascoste, a cui i Baustelle aggiungono immancabilmente il loro tocco di rock and roll.

I Baustelle a proposito del nuovo brano.

Avevamo bisogno da un po’ di scrivere una canzone così: sfrenata e libera come il rock and roll, senza inibizioni e forse anche un po’ senza senso. E poi che dire, Milano, anche nelle sue contraddizioni, ci intriga e seduce da sempre