Credit: Bisse Bengtsson

Sono passati ben undici anni dall’uscita di “Lex Hives”, ma ora gli Hives sono pronti per pubblicare il loro sesto lavoro da studio, “The Death Of Randy Fitzsimmons“, in uscita il prossimo 11 agosto via Fuga.

Come suggerisce il macabro titolo dell’album, la prolungata assenza della band dallo studio non è stata una pausa, ma piuttosto una storia dell’orrore. The Hives ammettono di non aver più visto né parlato con il loro fondatore, mentore e autore, quel Randy Fitzsimmons perennemente lontano dalle luci della ribalta, dall’uscita di “Lex Hives” del 2012. In seguito alla recente scoperta di un necrologio nascosto e di una poesia criptica pubblicata sul giornale locale della città del Vastmanland settentrionale da cui provengono gli Hives, i membri della band sono arrivati a scoprire la lapide di Fitzsimmons. Scavando nel terreno appena interrato, la band non ha trovato un corpo, ma diversi nastri, abiti e un pezzo di carta con le parole “The Death Of Randy Fitzsimmons” scritte a macchina come se fosse un titolo. Resta da capire se si tratta di una bufala o della mossa iniziale di Fitzsimmons. I nastri scoperti includevano i demo che sarebbero diventati le dodici nuove canzoni di “The Death Of Randy Fitzsimmons”.

A proposito del nuovo album, il frontman Howlin’ Pelle Almqvist dichiara:

Non c’è maturità o altre stronzate del genere, perché chi cazzo vuole un rock’n’roll maturo? È sempre lì che la gente sbaglia, secondo me. ‘È come il rock’n’roll ma adulto’, nessuno lo vuole! Questo è letteralmente togliere il buono dal rock’n’roll. Il rock’n’roll non riesce a crescere, è un adolescente perenne e questo album si sente esattamente così, ed è tutto merito della nostra esaltazione – e non si può fingere una cosa del genere.

Prodotto da Patrik Berger (Lana Del Rey, Charlie XCX, Robyn), il disco vede per la prima volta la partecipazione del nuovo bassista The Johan And Only.

L’annuncio è accompagnato dalla pubblicazione del muscoloso brano di apertura dell’album, “Bogus Operandi”, il cui suono incendiario e insistente, ma allo stesso tempo soave, sprigiona l’energia selvaggia che è diventata il biglietto da visita della leggendaria band e dà il tono all’intero progetto. Il video musicale della canzone, emozionante, cruento e decisamente elegante, è diretto da Aube Perrie (Harry Styles, Megan Thee Stallion).

“The Death Of Randy Fitzsimmons” Tracklist:
1. Bogus Operandi
2. Trapdoor Solution
3. Countdown To Shutdown
4. Rigor Mortis Radio
5. Stick Up
6. Smoke & Mirrors
7. Crash Into The Weekend
8. Two Kinds Of Trouble
9. The Way The Story Goes
10. The Bomb
11. What Did I Ever Do To You?
12. Step Out Of The Way