Da qualche anno ormai il venerdì è il giorno della settimana consacrato alle uscite discografica. Quale migliore modo allora per prepararsi mentalmente all’imminente sospirato weekend se non quello di passare in rassegna le migliori album usciti proprio nelle ultime ore ?
I dischi attesi per mesi sono finalmente tra noi… buon ascolto

THE LEMON TWIGS – “Everything Harmony”
[Captured Tracks]

“Everything Harmony”, quarto disco dei Lemon Twigs, è stato interamente scritto, registrato, prodotto e mixato da i fratelli Brian e Michael D’Addario, unici titolari del progetto, tra Manhattan, Brooklyn e gli Hyde Street Studios di San Francisco.

SBTRKT – “The Rat Road”
[AWAL]

A 7 anni dal precedente “Save Yourself” ecco il nuovo disco di SBTRKT creatura del produttore britannico Aaron Jerome che commenta così questo nuovo lavoro:

Questo album è stato il mio disco più ambizioso dal punto di vista del suono da creare, seguo il mio percorso musicale, che non si basa sulle percezioni altrui di ciò che SBTRKT dovrebbe essere.

THE ALBUM LEAF – “Future Falling”
[Nettwerk]

Jimmy Lavalle rispolvera il suo progetto più noto e sicuramente più riuscito (il precedente “Between Waves” è ormai vecchio di sette anni). “Future Falling” ci riconsegna le sonorità che hanno fatto di Album Leaf creature tra le più amate per gli appassionati di post-rock e ‘musica dilatata’ nel corso di quasi vent’anni. Qui si torna dalle parti di sonorità strumentali, derive ambient, intimistiche trame folk… decisamente bentornato Jimmy!!!

TOM MEIGHAN – “The Reckoning”
[Destruct Records]

A quasi 3 anni dall’ormai noto allontanamento dai Kasabian Tom Meighan scende a patto con i suoi demoni e rilascia l’atteso debut album:

È difficile esprimere cosa significhi per me avere l’opportunità di realizzare questo album. L’ho chiamato “The Reckoning”, perché ho dovuto fare i conti con me stesso. So che è un cliché parlare del processo creativo come catarsi, ma questo lo è stato davvero per me. Non è solo musica; alcune parti sono la mia anima, la mia vita fino ad ora, la mia vecchia vita e quella nuova. Ho cercato di riversare in questa raccolta di canzoni tutto quello che avevo in testa: gli alti, i bassi, la luce e il buio che c’è in me. Mi sento vulnerabile e invincibile allo stesso tempo, spero che lo capiate quando lo ascolterete.

SQÜRL – “Silver Haze”
[Saddle Creek]

“Silver Haze”, nuovo lavoro della coppia Jim Jarmusch e Carter Logan, è stato prodotto da Randal Dunn, celebre per il suo lavoro in sala d’incisione con Sunn O))), Boris, Earth, Zola Jesus e Marissa Nadler, tutti artisti a cui gli SQÜRL stessi dicono di ispirarsi. Il nuovo album, che vanta ospiti del calibro di Charlotte Gainsbourg, Anika e Marc Ribot, a quanto ci dicono le note stampa, espande il suono del duo verso territori inesplorati, perfezionando quanto di buono avevano già fatto presagire con i precedenti lavori: “Silver Haze” sarà un poetico trip strumentale di spoken word, riff drone e effetti distorti.

BRIAN ENO AND FRED AGAIN.. – “Secret Life”
[Text Records]

Secondo Four Tet, che con la sua Text Records pubblica questo lavoro, siamo al cospetto del disco più bello del 2023. Ed effettivamente le premesse sembrano esserci tutte: Brian Eno prende sotto la sua ala protettiva Fred Again… uno dei produttori più talentuosi dei nostri tempi reduce da un paio di dj set trionfali, insieme a Skrillex e lo stesso Four Tet, al recente Coachella.

THE SMASHING PUMPKINS – “Atum III”
[Thirty Tigers]

Atto finale della trilogia per la band di Billy Corgan. Altri nuovi undici brani che si vanno ad unire ai 22 già diaponibili e che da oggi saranno racchiusi anche in formato fisico, su triplo cd e quadruplo vinile in edizione limitata. “Atum” è considerato il diretto sequel dei fondamentali “Mellon Collie …” (1995) e “Machina/Machine of God” (2000), album che definirono il rock della seconda metà degli anni ’90 e dei 2K e il sound a venire degli Smashing Pumpkins.

WESTERMAN – “An Inbuilt Fault”
[Partisan]

Il talentuoso cantautore di Athens replica oggi l’ottimo debut album di 3 anni fa (“Your Hero Is Not Dead“). Produce James Krivchenia batterista dei Big Thief.

THERAPY? – “Hard Cold Fire”
[Marshall Records]

Lo storico gruppo rock nordirlandese giunge oggi al suo quattordicesimo disco in studio, una spirale ipnotica di grunge-rock e melodia imponente che vede il trio sempre più saldo e rinvigorito.

BILLY WOODS AND KENNY SEGAL – “Maps”
[Backwoodz Studioz]

Il rapper di New York si riunisce al produttore di Los Angeles Kenny Segal per un magistrale album da viaggio.
Umorismo e terrore, erba e cibo, tecnica e stile: Billy Woods ha il pieno controllo di tutto.

PANCHIKO – “Failed At Math(s)”
[Ditto Music]

Primo album in oltre 20 anni per la band indie rock britannica di Nottingham.

DAVE LOMBARDO – “Rites of Percussion”
[Ipecac]

Debut album per il leggendario batterista di Slayer e Mr. Bungle. E’ proprio Mike Patton, già nel 1998 consigliando l’ascolto che si rivelerà illuminante di “Top Percussion” di Tito Puente, a spingere Lombardo a realizzare un disco che il musicista avrebbe voluto fare da tempo.

LA PRIEST – “Fase Luna”
[Domino]

Registrato in Messico e nelle foreste pluviali del Costa Rica, “Fase Luna”, nuovo disco di Sam Eastgate aka LA Priest ex Late Of The Pier, abbandona le drum machine, assolute protagoniste del precedente “GENE”, per concentrarsi su atmosfere più eteree.

DURAND JONES – Wait ‘Til I Get Over
[Dead Oceans]

Durand Jones, leader carismatico della band retro-soul Durand Jones & The Indications, ha avuto bisogno di oltre 10 anni per completare questo suo debutto solista. “Wait Til I Get Over” è una collezione di ricordi personali dall’artista collezionati durante la sua vita e profondi pensieri sul passato, il presente e il futuro.

EMILY KING – “Special Occasion”
[ATO]

Archiviato il pluripremiato ai Grammy “Scenery”, album precedente uscito 4 anni fa, Emily King propone oggi undici nuove tracce: la musica adesso è mezzo di meditazione con il quale la musicista di New York affronta le emozioni più travolgenti con grazia e resilienza ineffabili.

CLOTH – “Secret Measures”
[Rock Action]

I fratelli Swinton (Rachel e Paul) da Glasgow approdano sulla Rock Action, label dei Mogwai, per questo nuovo “Secret Measures”. Melodie fuzzy-synth, derive post-rock, reminiscenze shoegaze… produce Ali Chant già a lavoro con Yard Act, Katy J Pearson, e Squirrel Flower.

DRAIN – “Living Proof”
[Epitaph]

Il trio hardcore californiano giunge al secondo disco, il primo pubblicato per la storica Epitaph fondata nell’ormai 1981 da Brett Gurewitz chitarrisa dei Bad Religion.