Da qualche anno ormai il venerdì è il giorno della settimana consacrato alle uscite discografica. Quale migliore modo allora per prepararsi mentalmente all’imminente sospirato weekend se non quello di passare in rassegna le migliori album usciti proprio nelle ultime ore ?
I dischi attesi per mesi sono finalmente tra noi… buon ascolto

MOBY – “Resound NYC”
[Deutsche Grammophon]

A 2 anni esatti da precedente “Reprise” (maggio 2021), Moby re-immagina e ri-arrangia per orchestra 15 delle sue tracce più iconiche composte a New York tra il 1994 e il 2010. Nel progetto sono coinvolti in qualità di cantanti Gregory Porter, Ricky Wilson (Kaiser Chiefs), Margo Timmons e Amythyst Kiah.

ALISON GOLDFRAPP – “The Love Invention”
[Skint]

Oggi la visionaria artista synth-pop britannica Alison Goldfrapp rilascia il suo debutto solista. L’album “The Love Invention”, prodotto e co-scritto da Alison, segna il suo ritorno come sacerdotessa del dancefloor, in un’inebriante carrellata dalle influenze disco e house che sono sempre state un punto fermo del suo DNA musicale.

ESBEN & THE WITCH – Hold Sacred
[Nostromo Records]

Sesto album in studio annunciato per gli Esben and the Witch trio nato a Brighton nel 2008, ora di base a Berlino, e formato dalla cantante e bassista Rachel Davies, Thomas Fisher (chitarre) e Daniel Copeman (batteria ed elettronica). “Hold Sacred” nasce nel 2019 in una villa alle porte di Roma dove la band si era ritirata senza particolari pretese se non quelle di passare del tempo insieme aspettando l’ispirazione per nuova musica.

FATOUMATA DIAWARA – “London Ko”
[Wagram Music]

Con questo nuovo disco, Fatoumata Diawara continua a reinventare la musica africana tradizionale, unendo le sue radici mandinka con influenze afrobeat, jazz, pop, elettroniche e hip hop. Una sintesi che si riflette anche nel titolo dell’album, che combina i nomi di una metropoli occidentale come Londra con quello della capitale maliana Bamako. Produce Damon Albarn (Blur, Gorillaz).

DAFT PUNK – “Random Access Memories (10th Anniversary Edition)”
[Sony]

A due anni di distanza dalla fine del progetto e dopo 10 anni dalla sua pubblicazione, oggi è il giorno di “Random Access Memories(10th Anniversary Edition), riedizione estesa dell’album dell’iconico duo parigino formato da Thomas Bangalter & Guy-Manuel de Homem-Christo. Dentro ci trovi, oltre ai brani originali,  9 nuove tracce demo e outtake, per un totale di 35 minuti di musica inedita mai rilasciata prima d’ora.

STUDIO MURENA – “WadiruM”
[Virgin Music LAS Italia/RDR MGMT]

Il collettivo jazz/hip-hop milanese commenta così il nuovo lavoro:

WadiruM” è un’istantanea, un fermo immagine concettuale che emerge da un periodo concentrato e bellissimo in cui siamo cresciuti assieme e abbiamo cementificato il nostro essere gruppo. Sono dieci brani che raccontano 3 mesi di palchi in giro per l’Italia e 2 di armonie in cantina. Tutto quello che abbiamo incontrato avremmo voluto accompagnasse anche voi nel disco, per questo ogni singolo elemento che lo costituisce è un pezzo di memoria di questi tempi e per molti versi il loro insieme rappresenta la nostra memoria condivisa.

IGUANA DEATH CULT – “Echo Palace”
[Innovative Leisure]

Nuovo disco per la band new wave di Rotterdam.

OVAL – “Romantiq”
[Thrill Jockey]

Markus Popp, il produttore pioniere della musica elettronica conosciuto come Oval, torna con il suo disco più romantico.

JAMES ELLIS FORD – “The Hum”
[Warp]

Nuovo album solista, il primo sulla mitica Warp, per il produttore, compositore e poli-strumentista James Ellis Ford mente dietro al progetto elettronico Simian Mobile Disco e frequente collaboratore di mostri sacri come Arctic Monkeys, Depeche Mode, Foals, Gorillaz e Jessie Ware.

BLUEM – “nou”
[peermusic]

Un album nato tra Regno Unito e Sardegna che trae la sua linfa vitale da miti e leggende e dalla natura selvaggia, in uno spazio senza tempo, più vicino al mondo onirico che a quello reale. Bluem torna dopo il folgorante album d’esordio “NOTTE”.

BC CAMPLIGHT – “The Last Rotation Of Earth”
[Bella Union]

Il cantautore Brian Christinzio riporta in pista il progetto BC Camplight.

CHARLOTTE CORNFIELD – “Could Have Done Anything’ Places”
[Double Double Whammy]

La cantautrice definita dal Rolling Stone Canada’s best-kept secret pubblica oggi il suo quinto disco in studio successore dell’apprezzato “Highs in the Minuses” rilasciato nel 2021.

MIDWIFE & VYVA MELINKOLYA – “Orbweaving”
[Flenser]

Midwife, creatura musicale di Madeline Johnston particolarmente apprezzata sulle nostre pagine, collabora con Vyva Melinkolya, al secolo Angel Diaz, in un disco dedicato al ‘sublime orrore della natura”: “Orbweaving” è stato scritto nel deserto del Chihuahuan, New Mexico, dove le due amiche si erano recate per osservare una particolare specie di ragno tessitori che abita quelle zone.

MEMOTONE – “How Was Your Life?”
[Impatience]

Will Yates, produttore di Bristol, prende tra le mani un sentitezzatore Roland GR-33 e confeziona questo “How Was Your Life?” disco dal forte sapore ambient.