Credit: Photobra|Adam Bielawski, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons

David Bowie “uccide” Ziggy Stardust, il suo alter ego più celebre, davanti a 5000 fan increduli sul palco dell’Hammersmith Odeon di Londra. 50 anni dopo, Ziggy diventa finalmente ‘mondiale’ con la versione restaurata digitalmente di “Ziggy Stardust The Motion Picture”, proiettata in oltre 1000 cinema in tutto il mondo.

Il tour originale di Ziggy Stardust del 1972/73 ha toccato il Regno Unito, gli Stati Uniti e il Giappone, rendendo questa nuova versione integrale del film la prima occasione per i fan europei di vedere finalmente Ziggy Stardust And The Spiders From Mars e in 4K HD con suono 5.1.

Woody Woodmansey, batterista degli Spiders originali:

Con il senno di poi, ci sono molti posti in cui non siamo riusciti ad andare, mentre ce ne sono stati altri che ci hanno preso in pieno. La Germania era particolarmente forte e in Francia avevamo un seguito underground. La gente aveva bisogno di vedere uno spettacolo dal vivo per far decollare le cose e noi non ci siamo riusciti. Ma il nostro programma era così fitto che non vedo come avremmo potuto farlo.

L’Eventim Apollo Hammersmith, i l3 luglio, ospiterà la prima mondiale della nuova versione restaurata del film a 50 anni di distanza. La serata includerà anche una chiacchierata sul palco con collaboratori di Bowie e vari musicisti contemporanei che precederà la proiezione del film. Il Q&A all’Eventim Apollo sarà condotto dal pluripremiato editore, giudice del Mercury Music Prize e direttore creativo di Echo Velvet Phil Alexander, che ha dichiarato:

È raro che si possa individuare un momento preciso nella musica in cui la cultura cambia veramente. La notte del 3 luglio 1973, quando David Bowie e gli Spiders from Mars suonarono all’Hammersmith Odeon, è uno di quei momenti. L’impatto della decisione di David di mandare in pensione Ziggy sul palco e di dividere gli Spiders fu un atto che portò alla rinascita creativa e a molto altro ancora. L’idea che Ziggy e la band tornino su quello stesso palco permette ai fan di Bowie di riunirsi e di vivere un’esperienza unica nella vita. Sarà la cosa più vicina a quella del ’73, e intendiamo assicurarci di celebrare gli eventi di quella fatidica notte con un bel po’ di sorprese.

Il film appena restaurato consentirà ai fan di vedere finalmente per la prima volta il set completo che fu suonato in quella notte di luglio e presenta l’esibizione del leggendario chitarrista Jeff Beck, la cui performance era stata tagliata dalla versione originale del film.

Il famoso regista D.A. Pennebaker aveva immortalato l’evento epocale nel ’73, filmando Bowie e The Spiders From Mars nel backstage e sul palco. Il restauro digitale della nuova versione del film è stato supervisionato dal figlio, Frazer Pennebaker.

Biglietti per i cinema europei (la proiezione del 3 luglio comprenderà anche la conversazione con gli ospiti): www.davidbowie.com
Biglietti per la serata al Eventim Apollo Hammersmith su https://www.eventimapollo.com & www.davidbowie.com