Credit: Osmund Geier, CC BY 3.0, via Wikimedia Commons

Il prossimo 8 settembre, su etichetta Anti-, uscirà “Bird Machine” il primo disco postumo di Sparklehorse.

Nelle 14 tracce troveremo anche “It Will Never Stop” singolo che il fratello di Mark Linkous, titolare del progetto e morto suicida nel 2010, aveva pubblicato lo scorso dicembre.

Oggi possiamo ascoltare un altro estratto, “Evening Star Supercharger”:

I brani che compariranno in “Bird Music” dovevano inizialmente vedere la luce nel quinto disco degli Sparklehorse previsto all’epoca nel 2009 e sono stati registrati da Mark Linkous insieme a Steve Albini a Chicago.

Scovate all’interno di scatoloni da Melissa, cognata di Mark, molte delle canzoni erano già quasi completate, è bastato solo aggiungere qualcosa: si uniscono al progetto il produttore Alan Weatherhead, al mixer Joel Hamilton e l’ingegnere del suono Greg Calbi, già in passato collaboratori di Sparklehorse.

Il fratello Matt che oggi gestisce il patrimonio artistico di Sparklehorse ha dichiarato:

È la decisione più difficile che abbia mai preso… è difficile fare una scelta sull’arte di qualcun altro, anche se lo conosci da una vita e hai lavorato con lui, anche se erano tuo fratello e il tuo migliore amico. Abbiamo avuto lunghe conversazioni sul non voler portare la cosa in una direzione diversa. Volevamo far emergere quello che c’era.

“Bird Machine” tracklist:
01 It Will Never Stop
02 Kind Ghosts
03 Evening Star Supercharger
04 O Child
05 Falling Down
06 I Fucked It Up
07 Hello Lord
08 Daddy’s Gone
09 Chaos of the Universe
10 Listening to the Higsons
11 Everybody’s Gone to Sleep
12 Scull of Lucia
13 Blue
14 Stay