Credit: Marc Delavaud

Dopo oltre tre anni e mezzo dal loro debutto sulla lunga distanza, “Defensive Designs”, gli Unschooling sono pronti per ritornare con un nuovo LP, “New World Artifacts“, in uscita il prossimo 6 ottobre via Bad Vibrations Records.

Registro alla fine della scorsa estate in uno studio DIY nelle campagne delle Normandia, il nuovo album viene descritto dal gruppo di Rouen come

un’ode all’inaspettato, un tributo a molti gruppi art rock che si trovano sempre dove meno te lo aspetti. È allo stesso tempo rumoroso e sensibile. Caldo e freddo allo stesso tempo.

Il primo estratto si chiama “Brand New Storm” ed è accompagnato da un video diretto da Clothilde Evide.

Il frontman e chitarrista Vincent Fevrier dice del singolo:

“Brand New Storm” è la quintessenza del brano “stop and smell the flowers” tratto da “New World Artifacts”. La struttura pop ordinaria denota un morbido diluvio di chitarre, sassofono e sovraincisioni di organo, ma il tutto non è meno melodico. È un vero e proprio ritorno alle radici delle mie influenze twee pop. Il brano ha un’atmosfera nostalgica, accentuata da una registrazione piuttosto lo-fi che è un atto molto deliberato. “Brand New Storm” è un invito a lasciarsi andare nonostante gli alti e bassi di una relazione sentimentale, la paura di impegnarsi. Un invito ad andare verso l’ignoto.

Dalle delicate influenze art-rock, il pezzo non nasconde le sue ottime melodie disegnate con chitarra e synth, insieme a un batteria saltellante: il risultato ha una certa malinconia post-punk, ma è incredibilmente godibile!

Listen & Follow
Unschooling: Bandcamp | Soundcloud | Spotify | Facebook