Credit: Ashley Gellman

Nati nel 2014 come progetto solista di Jake Ewald dei Modern Baseball, gli Slaughter Beach, Dog sono poi diventati una vera e propria band e hanno realizzato già quattro album, l’ultimo dei quali, “At The Moonbase”, è uscito la vigilia di Natale del 2020.

Ora il gruppo di Philadelphia annuncia la sua nuova fatica sulla lunga distanza, “Crying, Laughing, Waving, Smiling“, in uscita il prossimo 22 settembre via Lame-O Records.

Craig Finn, frontman degli Hold Steady, parla così del disco nella press-release:

C’è uno spazio bellissimo in ogni cosa. È paziente e consapevole. Ho sempre ammirato l’occhio di Jake per i dettagli e qui è in piena mostra. È un album pieno di splendide immagini e mondi vividi sono costruiti all’interno di ogni canzone. Io vedo tutto. La cosa più impressionante per me è che riesce a trovare il divino e il sacro nel quotidiano.

Il nuovo LP conterrà anche il recente singolo “Strange Weather”, mentre oggi arriva anche un nuovo estratto, “Float Away”, accompagnato da un video diretto da Dustin Hayes.

Ewald dice del pezzo:

Questa è una canzone che spezza il cuore. Pensare che qualcun altro ti stia facendo del male e poi rendersi conto che lo stai facendo a te stesso. In quel periodo ascoltavo molto Tom T Hall. Tom ha un’immediatezza nella scrittura, come se ad ogni canzone si venisse catapultati in un nuovo piccolo mondo. Taylor Swift fa la stessa cosa. Colgono spunti emotivi diversi e vi rispondono in modi diversi, ma alla fine della giornata usano gli stessi strumenti e raccontano le stesse storie. Si tratta di capire a quale voce ci si riferisce di più. Questo è il mio tentativo di fare quel lavoro con la mia voce.

Dal punto di vista musicale, mi piace il modo in cui questo brano ronza, saltellando e rotolando. [Zack Robbins, Ian Farmer, Adam Meisterhans e Logan Roth, membri degli Slaughter Beach, Dog, suonano come una vera e propria macchina da rocknroll. Credo di aver sentito Elvis Costello dire che il suo problema con il rock moderno è che non rotola più. Che questa sia la nostra risposta formale. Ringraziamo Erin Rae per aver prestato di nuovo la sua voce e ci scusiamo per aver detto “rolling stone” in una canzone.

“Crying, Laughing, Waving, Smiling” Tracklist:ù
1. Surfin’ New Jersey
2. Strange Weather
3. Float Away
4. My Sister In Jesus Christ
5. Summer Windows
6. Bobcat Club
7. Tommy
8. Engine
9. Henry
10. Easter