Credit: Kelsey Ayres

Dopo oltre nove anni dall’uscita di “Get Hurt“, The Gaslight Anthem torneranno il prossimo 27 ottobre, via Thirty Tigers / Rich Mohagany Recordings, con il loro sesto LP, “History Books“.

Per questo nuovo lavoro la band del New Jersey ha lavorato insieme al noto produttore Peter Katis (The National, Interpol, Death Cab For Cutie) e registrare nei suoi Tarquin Studios di Bridgeport, Connecticut.

Il frontman Brian Fallon spiega:

Non avevamo alcun interesse a reinventare il suono dei Gaslight Anthem – rivela Brian Fallon. Volevamo rimanere fedeli a noi stessi, ma anche lasciare che Peter facesse ciò che sa fare meglio, ovvero rendere le cose belle, tristi, divertenti ed eccitanti allo stesso tempo.

E poi aggiunge:

Quando una band raggiunge un qualsiasi livello di successo o popolarità, è un dono. È davvero un miracolo poter fare la tua arte per vivere. Vedere i Gaslight Anthem essere arrivati così lontano ed in grado di trovare ancora ispirazione e connessione nella musica è un tesoro.

Oltre a “Positive Charge“, rilasciato lo scorso aprile, l’album conterrà anche il nuovo singolo “”History Books”: la title-track, accompagnata da un video diretto da Kelsey Hunter Ayres, vede la partecipazione speciale di Bruce Springsteen, vecchio amico e conterraneo della band del New Jersey.

Fallon racconta della collaborazione con il Boss:

Quando Bruce Springsteen ha detto che avrei dovuto scrivere un duetto per noi, penso che la mia testa sia esplosa. Per me è uno dei più grandi cantautori di sempre e la voce di uno dei miei eroi sarà catturata in una canzone che ho scritto su una piccola scrivania di legnonel New Jersey.

“History Books” tracklist:
1. Spider Bites
2. History Books (feat. Bruce Springsteen)
3. Autumn
4. Positive Charge
5. Michigan, 1975
6. Little Fires
7. The Weatherman
8. Empires
9. I Live In The Room Above
10. A Lifetime Of Preludes