Credit: Owen Schmit

Qualche settimana fa i Flat Worms avevano annunciato i dettagli del loro terzo LP, “Witness Marks”, in arrivo il prossimo 22 settembre, via GOD? / Drag City, dopo quasi tre anni e mezza dal precedente, “Antarctica“.

Il chitarrista Will Ivy, il batterista Justin Sullivan (Kevin Morby) e il bassista Tim Hellman (OSEES) lo hanno registrato all’Harmonizer, lo studio di Ty Segall, che si è occupato della produzione del disco.

Dopo “Time Warp In Exile” ora il gruppo garage-rock californiano condivide un altro nuovo singolo, “Suburban Swans”, che potete ascoltare qui sotto.

Assumendo la forma di una tragica ballata, questo numero costruisce lentamente un’atmosfera da fantascienza/ultimi giorni su inquietanti dettagli del caso, resi spietatamente duri dalla ripetizione. Solo le tracce corrosive della chitarra deviano e variano al di fuori del riff. Quando la massa critica si avvicina, i Flat Worms lasciano che un’espressione agonizzante spezzi la tensione, un’esibizione di compassione per l’umanità ridotta allo stremo. Come può un ragazzo resistere a questi tempi e vivere?