Credit: Hisham Akira Bharoocha

Il dodicesimo LP degli Animal Collective, “Isn’t It Now“, vedrà la luce il prossimo 29 settembre via Domino Recording Company, a distanza di appena un anno e mezzo dal precedente, “Time Skiffs“.

Nell’estate del 2019 la band di Baltimora si era ritrovata a Nashville, dove aveva affittato una baita in campagna: lì erano nate ben 20 nuove canzoni, che hanno permesso agli statunitensi di preparare ben due album, prima “Time Skiffs” e ora “Isn’t It Now?”.

Gli Animal Collective hanno registrato questo nuovo full-length in appena due settimane alla fine del 2021 a The Bunker di New York City, aiutati dal noto produttore Russell Elevado (D’Angelo, The Roots, Kamasi Washington).

Con i suoi 64 minuti “Isn’t It Now?” è l’album degli Animal Collective più lungo di sempre, ma è in qualche modo anche succinto, come un flusso reale di ansia e bellezza, nostalgia e progresso, tristezza e speranza, che ti accoglie e ti accompagna all’uscita con un unico lento respiro.

Il primo singolo, che potete ascoltare qui sotto, si chiama “Soul Capturer” ed è un inno per il nostro malessere esistenziale online che allude a tutto quello che ci seduce: droghe, sesso, un vecchio amico di cui non dobbiamo fidarci, e assolutamente e inequivocabilmente Internet e come può farci sentire giù anche quando stiamo benissimo.

“Isn’t It Now?” Tracklist:
1. Soul Capturer
2. Genie’s Open
3. Broke Zodiac
4. Magicians From Baltimore
5. Defeat
6. Gem & I
7. Stride Rite
8. All The Clubs Are Broken
9. King’s Walk