El Kempner torna, via Polyvinyl, con il quarto LP del suo progetto Palehound, che arriva a distanza di quattro anni dal precedente, “Black Friday”, e a due da “Doomin’ Sun“, il suo primo album insieme a Melina Duterte (Jay Som), realizzato sotto il nome di Bachelor.

Credit: Tonje Thielsen

Registrato in alcune brevi sessioni al Flying Cloud Recordings nelle Catskill Mountains, New York, il disco è stato prodotto dalla stessa El insieme a Sam Owens (Big Thief, Cass McCombs).

L’album è una documentazione delle illusioni che si infrangono di fronte a un cambiamento profondo, della testimonianza dei piccoli dettagli che costruiscono o rompono una relazione e del diluvio che ne consegue.

“Indipendence Day” ci porta su territori indie-rock disegnati con potenti chitarre e ottime linee di basso, ricordandoci Lucy Dacus, per fare un paragone contemporaneo: mentre disegna ottime melodie, El parla di una relazione sentimentale finita male.

Il recente singolo “The Clutch” cammina segue sempre sonorità indie-rock, ma il suo coro sfocia in qualcosa di più punk e adrenalinico, quasi a voler sfogare la sua frustrazione.

“U Want It U Got It” sembra più allegra e usa la chitarra acustica abbinata con synth ed elementi elettronici, dando un’apprezzabile vivacità al brano, mentre “Right About You” si sposta su territori country-folk con estrema delicatezza, ma rimanendo comunque sempre malinconica.

Palehound in questo quarto album scrive con sincerità delle sue esperienze dolorose e allo stesso tempo riesce a regalare ai suoi fan un lavoro di buona qualità e discretamente variegato.