Pochi giorni fa i Bdrmm sono passati dal Mojotic di Sestri Levante (GE) e dovrebbero ritornare anche in autunno per altre due date (mercoledì 1 novembre all’Arci Bellezza di Milano e giovedì 2 al Covo Club di Bologna), ma il loro nuovo tour per ora è ancora incerto.

La band shoegaze inglese, che a fine giugno, via Rock Action, ha pubblicato il suo ottimo secondo LP, “I Don’t Know”, è stata in tour tutta l’estate: un promoter europeo purtroppo non ha pagato loro una cifra importante per la partecipazione a un festival: ciò, insieme alle attuali difficoltà di andare in tour, hanno fatto sì che i Bdrmm si ritrovino con gravi problemi finanziari.

Il tour autunnale europeo, che comprende appunto anche i due concerti italiani, per il momento non sembra attuabile, allora il gruppo britannico ha deciso di chiedere aiuto ai fan per poter finanziare le prossime date nel vecchio continente.

Il bassista Jordan Smith ha spiegato:

Qualche mese fa abbiamo suonato a un festival che ci ha promesso un pagamento piuttosto cospicuo, il più cospicuo che ci sia mai stato corrisposto finora. Il compenso avrebbe coperto i soldi che abbiamo speso per andare al festival e l’acquisto di un furgone, su cui facciamo affidamento per portare all’estero la nostra backline al completo. Il pagamento ci avrebbe anche permesso di iniziare a pianificare il nostro prossimo tour nel Regno Unito e nell’Unione Europea, prenotando voli, traghetti e alloggi.

Gli inglesi invitano chi può a comprare musica e merch dal loro Bandcamp e hanno inoltre aperto una raccolta fondi sulla piattaforma “Crowfunder.co.uk“.