In molti la ricorderanno nei JJ72 negli anni ’90, ma Hilary Woods, dopo una lunga pausa dall’industria musicale, in cui si è dedicata alla famiglia, è ritornata ormai da qualche anno, iniziando una carriera solista.
La musicista nativa di Dublino, infatti, ha già pubblicato un paio di dischi a suo nome, “Colt” (2018) e “Birthmarks” (2020) e ora annuncia il suo ritorno con una nuova fatica sulla lunga distanza, “Acts Of Light“, in arrivo il prossimo 3 novembre via Sacred Bones Records.
Scritto, registrato, mixato e prodotto nell’arco di due anni tra la costa occidentale dell’Irlanda e Dublino, la Woods ha registrato i coristi del coro di Palestrina nella Pro Cathedral Dublin, insieme alle voci del Galway City Chamber Choir. Gli archi sono stati registrati da Jo Berger Myhre a Oslo, mentre le registrazioni sul campo sono state effettuate in modo nomade durante i suoi viaggi nel nord-ovest della Spagna.
Ad anticipare l’uscita ecco il singolo “Where The Bough Has Broken”, accompagnato da un video fatto dalla stessa Woods.
Hilary spiega:
Realizzato a partire da vecchi cinegiornali e filmati d’archivio, questo video riflette sulla bellezza della comunità e della resilienza, su un brano musicale che celebra la connessione, la specificità e la transitorietà del tempo, dello spazio e dell’espressione umana. Questo video musicale è una lettera d’amore visiva alla città di Dublino in cui sono cresciuta, allo spirito delle radici familiari e ai momenti straordinari della vita ordinaria che lasciano un’impronta duratura.
La musicista irlandese ha inoltre annunciato ben quattro date italiane per il mese di dicembre insieme a Josef Van Wissem: gli appuntamenti con lei sono previsti per giovedì 7 al Bronson di Ravenna, venerdì 8 al Circolo Gagarin di Busto Arsizio (VA), sabato 9 alla Tipoteca Italiana di Cornuda (TV) e domenica 10 al Circolo Dev di Bologna.
“Acts Of Light” Tracklist:
1. Burial Rites
2. Wife Mother Lover Crow
3. Where The Bough Has Broken
4. Acts Of Light
5. Ochre
6. Awakening
7. Blood Orange
8. The Foot Of Love
9. Vigil