Dopo poco più di sei mesi dall’uscita del loro bellissimo debutto full-length, “The Record“, le Boygenius tornano con questo nuovo EP, composto da quattro canzoni inedite, nate nelle stesse sessioni di registrazione del loro primo album.

Credit: Matt Grubb

Pubblicato dalla Interscope, questo nuovo lavoro sulla breve distanza è stato prodotto da Julien, Phoebe e Lucy insieme a Tony Berg, Jake Finch, Ethan Gruska, Calvin Lauber, Collin Pastore e Marshall Vore.

E’ la Baker a dare il la a questo EP prendendosi cura dei main vocals nell’opening-track “Black Hole”: inizialmente piuttosto scarna a livello strumentale, pur molto emotiva, la traccia cresce dopo un minuto con l’arrivo della voce della Dacus e l’aggiunta di rumorosi synth e percussioni, che la rendono decisamente interessante, senza che ne perda sotto il profilo dei sentimenti.

E’ poi la voce di Lucy a farsi sentire ancora in “Afraid Of Heights”, dove mentre racconta le sue storie, ci trasporta verso territori country-folk, eleganti, piacevoli e pieni di momenti di relax.

Arriviamo alla terza canzone di “The Rest”, “Voyager”, ed è Phoebe Bridgers a essere finalmente protagonista, portando sensazioni incredibilmente dolci e sognanti, oltre che tantissima qualità: saranno le bellissime armonie, sarà la sua leggera strumentazione o forse la classe della bionda losangelina, ma questo pezzo è semplicemente quello che gli inglesi descriverebbero come stunning, grazie al suo splendore emotivo che sa davvero spezzare in due qualsiasi cuore con quel suo tenero e confortante abbraccio.

Nella conclusiva “Powers” è ancora Julien la protagonista principale: inizialmente molto semplice e scarna a livello strumentale, la canzone rimane comunque sempre molto forte a livello di sentimenti. Più avanti si aggiungono le voci di Lucy e Phoebe alle armonie e perfino degli splendidi fiati nel finale per arricchire un pezzo già toccante di suo.

Un altro gruppo di canzoni molto interessante e capace di creare sensazioni emotive davvero uniche in appena dodici minuti: un altro step interessante per le Boygenius che proseguono il loro cammino continuando a crescere.