Credit: Sinna Nasseri

A distanza di tre anni esatti da “The Main Thing“, i Real Estate ritorneranno il prossimo 23 febbraio, via Domino Recording Company, con il loro sesto LP, “Daniel“.

Registrato in appena nove giorni al RCA Studio A di Nashville, il disco è stato prodotto dal noto Daniel Tashian (Kacey Musgraves, Burt Bacharach), vincitore di due Grammy Award.

Le canzoni di “Daniel” sono prive di sforzo ma abili. Brillano e irradiano senza esitazioni o ripensamenti, e collegano la meraviglia disinibita dei primi lavori dei Real Estate con la prospettiva guadagnata dell’età adulta.

A Nashville, i Real Estate hanno condiviso un appartamento in affitto, tagliando a stretto contatto dopo l’imposizione della separazione degli ultimi anni. A pochi giorni dall’inizio delle registrazioni, stavano discutendo i titoli degli album quando qualcuno ha suggerito “Daniel”, semplicemente perché sembrava una buona idea dare un nome umano a un disco. Era per Daniel Tashian? Forse. Era il segno di una band che ormai esiste da abbastanza tempo da prendere sul serio la propria musica senza prendere troppo sul serio se stessa o la propria percezione? Assolutamente sì.

Il primo singolo si chiama “Water Underground”: qui sotto potete vedere il relativo video, diretto da Edmond Hawkins, che vede la partecipazione degli attori Danny Tamberelli e Michael C. Maronna.

Il frontman della band indie-pop del New Jersey Martin Courney dice del brano:

Questa canzone parla di scrivere canzoni. Penso che “Water Underground” rappresenti l’inconscio, la parte misteriosa del cervello da cui proviene la creatività. Il flusso costante di musica nella parte posteriore della testa. Ti viene un’idea mentre guidi o porti a spasso il cane o altro e vuoi tenertela stretta.

“Daniel” Tracklist:
1. Somebody New
2. Haunted World
3. Water Underground
4. Flowers
5. Interior
6. Freeze Brain
7. Say No More
8. Airdrop
9. Victoria
10. Market Street
11. You Are Here