Da qualche anno ormai il venerdì è il giorno della settimana consacrato alle uscite discografica. Quale migliore modo allora per prepararsi mentalmente all’imminente sospirato weekend se non quello di passare in rassegna le migliori album usciti proprio nelle ultime ore ?
I dischi attesi per mesi sono finalmente tra noi… buon ascolto

THE KILLERS – “Rebel Diamonds”
[Island]
pop-rock

A distanza di due decenni dall’inizio della loro carriera, i The Killers tirano fuori un best of: “Rebel Diamonds” contiene 20 brani, tra cui i classici “When You Were Young”, “All These Things That I’ve Done”, “Human”, “Read My Mind” e altri ancora, fino all’ultimo singolo della band, “Your Side of Town”. C’è anche un inedito.

TEHO TEHARDO & BLIXA BARGELD – “Live in Berlin”
[Specula Records]
experimental

Il nuovo album di Teho Teardo e Blixa Bargeld è stato registrato dal vivo al Sonic Morgue di Berlino il 6 dicembre 2022 ed è la sintesi, live, della loro produzione discografica che comprende “Still Smiling” (2013) e “Nerissimo” (2016).

HEALTH – “Rat Wars”
[Loma Vista]
industrial, alterative rock

Prodotto da Stint (Oliver Tree, Demi Lovato) e mixato da Lars Stalfors (SALEM, The Neighborhood), “RAT WARS” si infila nel solco delle opere di band pesanti e rivoluzionarie come Nine Inch Nails e Ministry, formazioni che hanno ridisegnato i confini tra metal, elettronica e pop.

NEIL YOUNG – “Before and After”
[Reprise]
folk, songwriting

45esimo disco in studio per Neil Young che qui registra nuovamente in versione acustica alcuni brani del suo repertorio passato.

PORCUPINE TREE – “Closure / Continuation. Live. Amsterdam 07/11/22”
[Music for Nations/Megaforce]
psychedelic, prog

Album dal vivo registrato il 7 novembre 2022 allo Ziggo Dome di Amsterdam che documenta il trionfale ritorno dei Porcupine Tree sul palco dopo il loro temporaneo ritiro avvenuto nel 2010.

CAR SEAT HEADREST – “Faces From the Masquerade”
[Matador]
indie-rock, alternative

Disco dal vivo che immortala la band di Will Toledo durante le 3 serate di residenza al “Brooklyn Steel” nel marzo 2022: gli spettatori di questi eventi erano stati invitati dalla band ad indossare maschere e costumi per tutta la durata degli show.

WINGS OF DESIRE – “Life Is Infinite”
[Blood Records]
krautrock, alternative rock

Giunge al debutto la band di Chloe Little e James Taylor, nata dalle ceneri degli INHEAVEN, che segue coordinate sonore che abbracciano il Krautrock, il Bowie del periodo berlinese e la Factory Records piuttosto che le chitarre in odor di Smashing Pumpkins e Pixies dell’esperienza precedente.

JAMES ELKINGTON – “Me Neither”
[No Quarter]
folk, songwriting

Nuovo album solista per il virtuoso della chitarra spesso al fianco di Richard Thompson e Jeff Tweedy e membro della recente reunion degli Eleventh Dream Day.

BORY – “Who’s A Good Boy”
[Earth Worms]
power-pop

Amico e collaboratore di Mo Troper, produttore centrale della nuova scena power pop di Portland, Brenden Ramirez, in arte Bory, giunge oggi al suo debut album.

JERSKIN FENDRIX – “Poor Things (Original Motion Picture Soundtrack)”
[Milan]
soundtrack

Jerskin Fendrix, che emerge dalla stessa scena musicale di Brixton dove si sono formati Black Midi e Black Country, New Road, firma le musiche del nuovo film di Yorgos Lanthimos con Emma Stone, Mark Ruffalo e Willem Dafoe.