Credit: Pooneh Ghana

Dopo tre anni dall’uscita del loro convincente sophomore, “Broken Equipment“, i Bodega torneranno il prossimo 12 aprile, via Chrysalis Records, con un nuovo lavoro sulla lunga distanza, “Our Brand Could Be Yr Life“.

Il terzo e più grande LP della band, “Our Brand Could Be Yr Life”, è un “remake” completo dell’unico LP della vecchia band di Ben e Nikki, i BODEGA BAY, un album di 33 brani autoprodotto nel 2015.

Hanno affrontato questo progetto come un regista potrebbe “rifare” uno dei loro vecchi film, il che significa scrivere una serie di nuove canzoni e sviluppare vecchie idee in nuove direzioni. Si tratta di un concept album sull’attuale mentalità corporativa dell’underground/indie rock, in cui la band dissacra e celebra allo stesso tempo un certo cannone dell’indie rock, sperando di riscattarne la “caduta di grazia” come sciocchi missionari che hanno ereditato una tradizione formale macchiata che deve cambiare per tornare a essere significativa.

Ad anticipare l’uscita ecco il singolo “Tarkovski”, accompagnato da un video diretto da Luca Balser.

Il chitarrista e cantante Ben Hozier dice del brano:

“Tarkovski” è un gioco di parole con il famoso regista e sciatore russo; ero innamorato del suo libro “Sculpting in Time” (Scolpire nel tempo), ma ho scoperto che molte delle regole e delle linee guida da lui professate per il cinema venivano infrante dalle sue stesse pratiche cinematografiche. La teoria non arriva mai a ciò che si vuole e applicare la teoria alla pratica caotica del fare arte (pur essendo utile ed essenziale) è come sciare su un pendio selvaggio.

“Our Brand Could Be Yr Life” Tracklist:
1. Dedicated To The Dedicated
2. G.N.D. Deity
3. Bodega Bait
4. Tarkovski
5. Major Amberson
6. Stain Gaze
7. Webster Hall
8. ATM
9. Set The Controls For The Heart Of The Drum
10. Protean
11. Born Into By What Consumes
12. Cultural Consumer I
13. Cultural Consumer II
14. Cultural Consumer III
15. City Is Taken