Credit: Jonathan Turton

Nelle scorse settimane gli Zutons hanno annunciato i dettagli del loro quarto LP, “The Big Decider”, in uscita il prossimo 22 aprile, via ICEPOP, a distanza di quasi sedici anni dal precedente, “You Can Do Anything“.

Il disco, che è stato prodotto da Nile Rodgers insieme a Ian Broudie, è stato registrato presso gli storici Abbey Road Studios di Londra.

Scritto sullo sfondo di un decennio e mezzo di esperienze vissute, è nato sotto il peso di tragedie familiari, vite perse e create, verifiche della realtà e verità domestiche affrontate e respinte. Sbattuto in forma sotto la spinta del vapore che solo le amicizie decennali – con tutti i loro disordinati litigi, i riappacificamenti, le rotture e, infine, l’amore – sono in grado di produrre, “The Big Decider” è diventato il suono dell’acqua che passa sotto i ponti, e l’amore per la musica, l’amore per l’altro e l’amore per la creazione insieme diventano la cosa più importante di tutte.

Dopo “Creeping On The Dancefloor”, è ora il turno di “Pauline”, che potete ascoltare qui sotto.

Il cantante e chitarrista Dave McCabe dice del pezzo:

Qualche anno fa siamo andati a Palm Springs per una vacanza con la band. Abbiamo preso dei funghi ed è stato uno dei giorni più belli della mia vita. Ho scritto la canzone qualche mese dopo. “Pauline” è stata la prima canzone su cui abbiamo lavorato per l’album come band, quindi ci ha dato slancio. Stavo ascoltando molti Hot Chocolate quando l’ho scritta, e credo che questo si veda. È andata benissimo durante il tour, è già una delle canzoni preferite dal vivo, è sempre bello ricevere questo feedback dal pubblico, è allora che capisci di essere sulla buona strada.